CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE REGIONE CAMPANIA NAPOLI 16-19 GENNAIO 2018

Category:FORMAZIONE,NEWS

L’ICE, nell’ambito del Piano Export Sud, organizza un Corso di Formazione GRATUITO sulla Proprietà Intellettuale.
Il Corso, strutturato su quattro giornate, si svolgerà a Napoli presso l’Hotel Alabardieri (Via Alabardieri, 38) dal 16 al 19 gennaio 2018

Possono partecipare Imprese classificate come PMI, Poli Tecnologici, Centri Di Ricerca, Start Up, Ricercatori Universitari.
Le imprese devono appartenere ad uno dei seguenti settori, considerati prioritari dal Piano Export Sud:
– Agroindustria (con esclusione delle attività primarie);
– Moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, oreficeria);
– Mobilità (nautica, aerospazio, logistica, automotive);
– Arredo e costruzioni (arredamento, restauro architettonico, sviluppo urbano, lapideo);
– Alta tecnologia (nano-biotecnologie, meccatronica, ICT);
– Energia (ambiente e energie rinnovabili).
E’ prevista una fase di aula e un successivo affiancamento personalizzato alle aziende da parte di un docente per gli approfondimenti legati alla tematica oggetto del percorso formativo.
Il programma prevede un modulo formativo comune a tutti i partecipanti nel quale saranno trattati i temi relativi a diritti di proprietà intellettuale, diritto dei brevetti e relativo sfruttamento, principali strumenti di tutela, fasi di ottenimento del brevetto, valutazioni economiche, modalità di valorizzazione dei brevetti.

Saranno inoltre realizzati moduli formativi specifici a seconda dei settori merceologici presenti. Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Saranno, inoltre, erogate alcune ore di affiancamento personalizzato alle aziende partecipanti per approfondimenti specifici e assistenza nello sviluppo e/o validazione di una strategia di valorizzazione. L’affiancamento sarà sottoposto a regime De Minimis.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA.

Il termine delle adesioni è fissato al 18 DICEMBRE 2017.
Si allega il bando e domanda di adesione.

All.c.s.
Bando ICE PI