EMERGENZA CORONAVIRUS – DECRETO LEGGE 2 MARZO 2020 N. 9

EMERGENZA CORONAVIRUS – DECRETO LEGGE 2 MARZO 2020 N. 9

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS

Facendo seguito alla nostra precedente news del 2 marzo u.s., vi segnaliamo che per quanto riguarda le misure in favore di imprese e cittadini in conseguenza dell’emergenza coronavirus, sulla G.U. di ieri è stato pubblicato il Decreto -Legge 2 marzo 2020 n. 9, entrato in vigore lo stesso giorno della pubblicazione, che insieme al DPCM 1° marzo 2020, completa l’attuazione dei primi interventi straordinari, già anticipati con le nostre comunicazioni.

Nel D.L. viene specificato che nei comuni della cosiddetta “zona rossa” (dieci comuni lombardi ed uno veneto) viene applicata la sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali, dei diritti camerali e delle bollette delle utenze per i cittadini, fino al 30 aprile 2020, mentre vengono rinviate d’ufficio fino al 31 marzo 2020 le udienze dei procedimenti presso gli uffici giudiziari, salvo alcune eccezioni.

Per quanto riguarda la CIG ordinaria per le aziende ubicate nella “zona rossa” è previsto un canale più rapido superando la procedura sindacale, analogamente si potrà richiedere la CIG Ordinaria per i lavoratori residenti nella suddetta zona.
Per le aziende di cui sopra che dovessero avere in corso una CIG Straordinaria è prevista la interruzione del suddetto trattamento fino a tre mesi, trasformandolo in CIG ordinaria.

Per le aziende prive di copertura degli ammortizzatori sociali è prevista una Cassa in deroga per la durata massima di tre mesi. Per i lavoratori autonomi è prevista una indennità di 500 euro mensili per tre mesi. Vengono inoltre previste le condizioni per il rimborso dei titoli di viaggi e pacchetti turistici.

Il provvedimento in questione dovrà essere convertito in legge e pertanto le attuali disposizioni potrebbero subire delle modifiche. Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione ed alleghiamo il testo del Decreto-legge.

Dott. Giacinto Maioli

Alleg.. D.L. 2 marzo 2020 n. 9