GIORNATA NAZIONALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA “INDUSTRIAMOCI” PMI DAY- Nona Edizione-16 NOVEMBRE 2018

Category:ECONOMICO,NEWS

Su iniziativa del Presidente Nazionale e del Comitato Centrale Piccola Industria di Confindustria, per il 16 novembre 2018 è stata indetta la “GIORNATA NAZIONALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA” ormai notoriamente conosciuta come PMI DAY, giunta quest’anno alla nona edizione.

Con questo tradizionale appuntamento, lanciato per la prima volta nel 2010, Piccola Industria vuole rafforzare la percezione del ruolo sociale dell’impresa, mostrando la passione e le competenze che appartengono al mondo produttivo e portando oltre i cancelli delle aziende i valori della cultura imprenditoriale.

Il PMI DAY è per gli imprenditori l’occasione ideale per far conoscere ai giovani ed alla società civile come nascono i prodotti ed i servizi, raccontare la storia del’azienda e mostrare l’orgoglio di fare impresa, i valori, la cultura e l’impegno che condividono ogni giorno con i propri collaboratori.

Questa iniziativa, che si svolge in contemporanea su tutto il territorio nazionale, ha un duplice obiettivo : mostrare le strutture, gli impianti , gli strumenti impiegati nei processi produttivi, ed i progetti futuri di innovazione, per avvicinare i giovani al mondo industriale, e presentare le imprese come comunità di persone che sono parte integrante del contesto sociale in cui operano, e che contribuiscono in modo fattivo alla crescita del Paese.
Inoltre il PMI DAY è un’attività che può essere inclusa nella progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
La visita nelle aziende è rivolta agli studenti dei vari gradi di istruzione, accompagnati da insegnanti e/o familiari.
La caratteristica dell’evento, costituita dalla concomitanza delle visite su tutto il territorio nazionale, assicura una maggiore rilevanza sotto l’aspetto della comunicazione, inoltre il PMI DAY è inserito nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa e rientra tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.
A conclusione delle visite provvederemo a rilasciare un apposito attestato di partecipazione agli istituti interessati, quale testimonianza dell’evento.
Quest’anno il PMI DAY sarà focalizzato su alcuni argomenti e precisamente:
lotta alla contraffazione che riguarda tutti i prodotti Made in Italy;
lotta al cosiddetto italian sounding ossia nell’evocazione fuorviante della falsa origine territoriale di un prodotto attraverso l’utilizzo di denominazioni e simboli che richiamano all’italianità;
tutela della proprietà intellettuale, ossia come tutelare e valorizzare economicamente le proprie idee, innovazioni e strategie commerciali.