Incentivo Lavoro – Messaggio INPS n. 4191 del 10 novembre 2020

Incentivo Lavoro – Messaggio INPS n. 4191 del 10 novembre 2020

Category:LAVORO E PREVIDENZA,NEWS

Vi segnaliamo che l’INPS con il Messaggio n. 4191 del 10 novembre 2020 ha fornito le seguenti indicazioni in merito al c.d. IncentivO Lavoro, volto all’assunzione di soggetti disoccupati, di cui alla Circolare n. 124/2020 (cfr. ns. nota. n. 1340 del 27 ottobre 2020).

Se il lavoratore, alla data di assunzione, ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni (intesi come 24 anni e 364 giorni), ai fini dell’accesso al beneficio è sufficiente che lo stesso risulti disoccupato.

Diversamente, il lavoratore che, al momento dell’assunzione/trasformazione incentivata, ha già compiuto 25 anni di età, oltre ad essere disoccupato, deve risultare privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Al riguardo, l’Istituto ribadisce che è privo di impiego regolarmente retribuito chi, nei sei mesi precedenti la data dell’evento agevolato, non ha prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi ovvero non ha svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato dalla quale sia derivato un reddito.

Inoltre l’INPS comunica che a seguito dell’invio delle istanze relative all’agevolazione di cui in oggetto, è emersa la necessità di sospendere la verifica del requisito riguardante lo stato di “privo di impiego”, al fine di permettere all’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro il consolidamento degli aggiornamenti procedurali per effettuare tale verifica.

Pertanto, alcune istanze sono state contraddistinte da un esito provvisorio di “KO-Non accolta”. Tali istanze potranno essere nuovamente inviate, secondo le indicazioni che verranno comunicate direttamente ai soggetti che le hanno inserite.

L’Istituto precisa, a tale proposito, che nell’elaborazione cumulativa delle istanze, che verrà effettuata non appena saranno terminate le attività di aggiornamento da parte dell’ANPAL, le suddette istanze verranno elaborate garantendo e assicurando i criteri previsti nella Circolare n. 124/2020.

Inoltre l’INPS, al fine di agevolare l’invio delle istanze, comunica quanto segue:

– per le richieste trasmesse entro il 16 novembre 2020 si darà priorità nell’elaborazione alle assunzioni e alle trasformazioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2020 ed il giorno precedente il rilascio del modulo telematico (ossia il 26 ottobre 2020). Diversamente, le istanze relative alle assunzioni/trasformazioni effettuate a decorrere dal giorno di rilascio del modulo telematico (27 ottobre 2020), ed entro il 16 novembre 2020, saranno elaborate secondo il criterio generale, rappresentato dall’ordine cronologico di presentazione dell’istanza;

– per le richieste trasmesse a decorrere dal 17 novembre 2020 varrà il criterio generale, rappresentato dall’ordine cronologico di presentazione della richiesta, a prescindere dalla data di assunzione/trasformazione.

Infine l’Istituto ribadisce che in tutte le ipotesi in cui sarà accolta l’istanza di prenotazione trasmessa, il datore di lavoro, entro 10 giorni di calendario, avrà l’onere di comunicare, a pena di decadenza, l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata a suo favore.

L’inosservanza del termine di 10 giorni previsti per la presentazione della domanda definitiva di ammissione al beneficio determina l’inefficacia della precedente prenotazione delle somme, ferma restando la possibilità per il datore di lavoro di presentare successivamente un’altra richiesta.

L’agevolazione, una volta definitivamente autorizzata con il modulo di conferma, potrà essere fruita mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive secondo le indicazioni già contenute nella Circolare n. 124/2020.

Per un maggior approfondimento alleghiamo il Messaggio INPS n. 4191 del 10 novembre 2020.

Il Vice Direttore
Crescenzo Ventre