INVESTIMENTI INNOVATIVI PER IMPRESA 4.0 ED ECONOMIA CIRCOLARE.

INVESTIMENTI INNOVATIVI PER IMPRESA 4.0 ED ECONOMIA CIRCOLARE.

Category:ECONOMICO,NEWS

Il Ministro dello Sviluppo Economico, ha firmato il Decreto che disciplina i termini e le modalità di concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle PMI e Reti d’impresa per investimenti innovativi, al fine di rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L’obiettivo è quello di sostenere la trasformazione digitale delle imprese attraverso l’utilizzo delle tecnologie previste nell’ambito del piano Impresa 4.0 o di favorire la loro transizione verso l’economia circolare.
Le risorse finanziarie stanziate dal provvedimento ammontano a 265 milioni di euro, di cui il 25% riservato alle micro e piccole aziende.
Destinatari delle agevolazioni sono le PMI e le Reti d’impresa regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese alla data di presentazione della domanda; alle agevolazioni potranno accedere anche i liberi professionisti.
I programmi di investimento dovranno avere una durata non superiore ad 1 anno, prevedere spese ammissibili di importo non inferiore a 400.000 Euro (200.000 nel caso di imprese aderenti ad una rete) e non superiore a 3 milioni di euro ed essere realizzati, mediante l’acquisto di impianti, attrezzature e macchinari nuovi di fabbrica, in unità produttive localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Con successivi provvedimenti del MiSE verranno rese note le modalità operative per la presentazione delle domande, valutate e gestite da Invitalia con il procedimento a sportello. In allegato proponiamo una scheda sintetica dell’intervento agevolativo. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti o per un approfondimento personalizzato (tel 0825785512 email <mailto:mauriello@confindustria.avellino.it> mauriello@confindustria.avellino.it)
All.c.s.
Scheda Investimenti Innovativi