NEWS AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI: ACCORDO UE/GIAPPONE E HELP DESK BREXIT

Category:INTERNAZIONALIZZAZIONE,NEWS

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha recentemente diramato la Circolare n.1/D relativa all’Accordo di Partenariato Economico (APE) tra l’Unione Europea e il Giappone che entrerà in vigore dal prossimo 1 febbraio 2019.

La Circolare contiene:
• le regole, i criteri e i requisiti necessari per il trattamento preferenziale a ciascun prodotto in base alla sua classificazione doganale;
• le prove di origine da presentare;
• il sistema degli esportatori registrati REX (Registered Exporter System);
• la cosiddetta “conoscenza dell’importatore”.

Il trattamento dei prodotti in transito o in deposito alla data di entrata in vigore dell’Accordo è disciplinato in alcune disposizioni finali dalla pagina 13 a seguire sotto la voce “Varie”.

In allegato si invia il testo integrale del comunicato dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

BREXIT – Attivazione Help Desk Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

L’esito negativo del voto del Parlamento britannico sull’Accordo di ritiro del Regno Unito dalla UE, dello scorso 15 gennaio, accrescere l’incertezza sulle modalità e i tempi dell’uscita del Regno Unito dall’UE.
Attualmente non è possibile escludere uno scenario di “no-deal”, nel quale il Regno Unito e l’UE non riescano a raggiungere un’intesa sull’accordo di recesso, situazione, questa, che aprirebbe la strada a sostanziali cambiamenti per le nostre imprese che operano con il Regno Unito.
In questo caso, infatti, il Regno Unito non sarà più parte del territorio doganale e fiscale dell’Unione Europea e la circolazione delle merci tra UK e l’UE verrà considerata commercio con un Paese terzo. Di conseguenza, si dovranno stabilire lo status doganale delle merci che entrano, escono o transitano attraverso il territorio doganale e fiscale dell’Unione e del Regno Unito.
Per far fronte ai numerosi quesiti delle imprese e alla necessità di approfondimento sulle conseguenze operative della “Brexit”, l’Agenzia Dogane e Monopoli ha attivato un servizio di informazione focalizzato sulle ricadute della “Brexit” sulle attività doganali: www.adm.gov.it/portale/infobrexit

Nel portale è indicato anche l’indirizzo email al quale inviare richieste di chiarimento o i quesiti specifici: adm.infobrexit@adm.gov.it <mailto:adm.infobrexit@adm.gov.it>

Distinti saluti

Il Direttore