PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI. ULTERIORE SLITTAMENTO TERMINE DI PRESENTAZIONE E NUOVE DISPOSIZIONI SULLE ASSUNZIONI.

  • 0

PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI. ULTERIORE SLITTAMENTO TERMINE DI PRESENTAZIONE E NUOVE DISPOSIZIONI SULLE ASSUNZIONI.

Category:LAVORO E PREVIDENZA
Print Friendly, PDF & Email

IMPORTANTE

 

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI
Prot. n. II/ 673 /16
Avellino 22 febbraio 2016

OGGETTO: PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI. ULTERIORE SLITTAMENTO TERMINE DI PRESENTAZIONE E NUOVE DISPOSIZIONI SULLE ASSUNZIONI.

Vi informiamo che il Ministero del Lavoro con nota prot. 970 del 17/02/2016 ha nuovamente prorogato al 15 maggio 2016 il termine di scadenza della trasmissione del prospetto informativo disabili e ciò in ragione della necessità di aggiornare i servizi informatici che saranno disponibili a partire dal 15 aprile 2016.

Con la medesima nota il Ministero ha fornito alcuni chiarimenti ed istruzioni operative rispetto all’applicazione delle nuove disposizioni sul collocamento dei disabili.

Richiamiamo in particolare la Vostra attenzione sui chiarimenti forniti in tema di richiesta di avviamento. Il Ministero chiarisce che con le modalità introdotte dal Dlgs. 151/15 le aziende hanno la facoltà di effettuare le assunzioni dei disabili con la richiesta nominativa o mediante la stipula di una convenzione, ma ciò deve avvenire entro 60 giorni dall’insorgere dell’obbligo, se avviene successivamente il datore di lavoro non può più avvalersi della richiesta nominativa.

Inoltre se il prospetto informativo è presentato entro 60 giorni dall’insorgere dell’obbligo di assunzione come richiesta nominativa o numerica qualora il prospetto venga inviato successivamente ai 60 giorni, lo stesso vale solo come richiesta numerica.

Inoltre viene confermata la possibilità per l’utilizzatore di computare nella quota di riserva i lavoratori somministrati disabili in caso di durata della missione non inferiore a 12 mesi continuativi.

Alleghiamo il testo della nota ministeriale per ogni approfondimento, riservandoci eventuali ulteriori chiarimenti.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE
Dr. Giacinto Maioli
Allc.s.
Nota ministeriale 970/2016


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.