– Rapporto di Sostenibilità Ambientale dell’Industria. Webinar di presentazione.
Category:AMBIENTE,NEWSLORO SEDI
Prot. n. 243/22
Avellino, 4 Febbraio 2022
OGGETTO: Rapporto di Sostenibilità Ambientale dell’Industria- Webinar di presentazione-
Vi informiamo che Confindustria e ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale- con il sostegno del Ministero della transizione ecologica hanno condiviso lidea di avviare un progetto sperimentale per lelaborazione di un Rapporto periodico della sostenibilità ambientale dellindustria italiana (RSAI) con lobiettivo di fotografare e valorizzare limpegno per la sostenibilità ambientale dellIndustria italiana ed offrire alle Istituzioni uno strumento di analisi per monitorare e governare correttamente la transizione ecologica nel nostro Paese.
Il percorso di transizione avviato dallEuropa, soprattutto sul terreno della sostenibilità, propone un quadro regolatorio sempre più sfidante ed impegnativo che richiederà sforzi aggiuntivi a tutti i settori produttivi coinvolti dalla transizione ecologica in atto. In questa fase di profonda evoluzione, Confindustria ritiene indispensabile definire strategie equilibrate e individuare obiettivi reali, concreti e traguardabili al fine di rappresentare al meglio gli interessi dellindustria italiana.
Il Rapporto, che sarà redatto seguendo rigorosi criteri scientifici, richiede il rilevamento dei dati mediante la somministrazione a tutte le imprese associate a Confindustria di un questionario web che raccoglierà informazioni in tre ambiti: efficienza nelluso delle risorse, circolarità nelluso delle risorse e pressioni sulle matrici ambientali.
Lintero processo di elaborazione dei dati e di redazione del rapporto sarà governato da Confindustria e i dati raccolti saranno utilizzati e aggregati in forma anonima per la salvaguardia della privacy.
Il questionario da compilare per singola unità locale è disponibile al seguente link: <sondaggi.sinanet.isprambiente.it/index.php/212673/lang-it> sondaggi.sinanet.isprambiente.it/index.php/212673/lang-it e sarà attivo fino al 29 Aprile 2022.
In allegato rendiamo disponibile il questionario in formato .pdf e anche una pratica guida alla compilazione, mentre è già attivo un Help Desk curato da ISPRA al seguente indirizzo email <mailto:rsai2022@isprambiente.it> rsai2022@isprambiente.it
Al fine di presentare compiutamente le finalità del Rapporto ed illustrare operativamente la compilazione del questionario, Confindustria ha organizzato per il prossimo 16 febbraio, alle ore 10,30 un primo webinar di carattere operativo rivolto alle Imprese. Sarà nostra cura trasmettervi nei prossimi giorni il programma dei lavori ed il link per laccesso.
Distinti saluti.
Il Direttore
Crescenzo Ventre