RESOCONTO SULLO STUDY TOUR IN GERMANIA ED INIZIATIVE SU INDUSTRIA 4.0

RESOCONTO SULLO STUDY TOUR IN GERMANIA ED INIZIATIVE SU INDUSTRIA 4.0

Category:ECONOMICO,NEWS

Facciamo seguito alla nostra news del 7 novembre u.s. con la quale vi abbiamo dato notizia dell’Avviso della Regione Campania per la partecipazione allo Study Tour su Industria 4.0, per informarVi che per tale iniziativa la Regione ha selezionato alcune aziende associate.

Agli imprenditori irpini è stata data la possibilità di prendere parte attivamente all’evento Hub.Berlin, principale conferenza tedesca dedicata ai temi della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica.

In qualità di uditori, gli imprenditori sono stati presenti, inoltre, alla German-Italian Innovation Conference dal titolo “Investing in Italian Innovation. Digital solutions and the challenge of Industry 4.0”.
La Conferenza, attraverso cinque sessioni tematiche di approfondimento, ha costituito una vetrina d’eccezione per presentare le realtà imprenditoriali, scientifiche e di ricerca del territorio campano.

Lo Study Tour ha offerto, infine, la possibilità di visitare la Fraunhofer IPK, organizzazione tedesca che raccoglie circa 70 istituti di ricerca applicata che sviluppa progetti di innovazione e industrializzazione nelle aree tematiche delle tecnologie informatiche, biotecnologie, tecnologie solari, microelettronica, materiale da costruzione, ceramiche, collanti e sistemi di sicurezza.

Non sono mancate visite guidate ad alcune importanti aziende tedesche impegnate nella realizzazione di programmi avanzati dedicati a “Industria 4.0”.

L’iniziativa regionale ha offerto l’opportunità di focalizzare l’attenzione dei partecipanti sul differente approccio tra Italia e Germania nella promozione della tematica 4.0, sull’importanza della formazione costante (sia delle maestranze che degli istituti scolastici) e sulla necessità di ridisegnare i processi produttivi e le politiche aziendali con un diverso approccio all’innovazione.

Considerato il buon esito della missione e la disponibilità dei partecipanti a condividere i contenuti di tale esperienza, prevediamo di organizzare uno o più workshop dedicati alle tematiche dell’innovazione.

Contestualmente Vi invitiamo a prestare maggiore attenzione alle iniziative sulla tematica “Industria 4.0” e a segnalarci esigenze o eventi di vostro particolare interesse.

Con l’occasione Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti del nostro sistema dedicati ad alcune tematiche :

a) SMAU Roadshow 2017 programmato a Napoli il 14 e 15 dicembre 2017. Confindustria Avellino mette a disposizione dei propri associati un invito VIP gratuito per l’accesso all’evento che si terrà presso il PADIGLIONE 6 – Mostra d’Oltremare – Viale J. F. Kennedy, 54 – Napoli (infotel 0825 785512)

b) Il Nuovo regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali GDPR –Confindustria Avellino 19, 20 e 21 Dicembre 2017. L’obiettivo del percorso formativo è quindi quello di fornire ai partecipanti una solida preparazione sia sulla normativa che sulle sue applicazioni pratiche in termini di misure organizzative e tecnologiche da mettere in pratica per ottemperare ai requisiti richiesti (infotel 0825785514)

c) Workshop “Cloud e Banda Larga per l’Industria 4.0” Martedì, 19 Dicembre 2017 ore 15.30 presso Unione degli Industriali di Napoli Piazza dei Martiri – Napoli. E’ il primo workshop organizzato dal Campania Digital Innovation HUB, costituito dalle cinque Associazioni Territoriali Campane di Confindustria e dall’ANCE Campania con lo scopo di colmare ildivario esistente tra le esigenze di digitalizzazione delle imprese e le soluzioni tecnologiche attuabili