1° Anno di presidenza del Gruppo Giovani – Messaggio di Nunzia Petrosino

1° Anno di presidenza del Gruppo Giovani – Messaggio di Nunzia Petrosino

Category:Comunicati

Cari amici
il primo anno dei miei tre anni da presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Avellino volge oggi al termine. Mi appresto insieme a tutto il direttivo e ad ogni singolo iscritto, che mi pregio di rappresentare, ad intraprendere, con la stessa energia e lo stesso entusiasmo dell’inizio, un nuovo anno di lavoro. Ma prima mi preme ringraziare chi mi ha dato l’opportunità, un anno fa, di rappresentare una delle espressioni della più grande Organizzazione imprenditoriale del nostro Paese e quanti, in questi mesi, non mi hanno mai fatto mancare il loro appoggio sia in termini professionali che umani.

E’ stato un anno faticoso ed impegnativo, inutile negarlo, ma fruttuoso dal punto di vista della accresciuta partecipazione e della condivisione delle diverse problematiche che, di volta in volta, la nostra Associazione è stata chiamata ad affrontare. Grazie all’entusiasmo e la preparazione di chi sta condividendo con me quest’esperienza molti degli obiettivi prefissati nel mio programma di lavoro sono stati realizzati e altri ancora si stanno per concretizzare.

Il direttivo allargato è ormai una realtà consolidata. In quest’anno tanti nuovi associati vi hanno partecipato, esprimendo apprezzamento per un’iniziativa che ha permesso ad ogni singolo componente del GGI una maggiore rappresentatività e la possibilità di dare, così come è giusto che sia, un contributo personale alla crescita e alla visibilità della nostra Associazione.  Unitamente a questo, momenti di aggregazione e di crescita hanno segnato questo anno: “Mastering in action”, giornata di formazione sulla leadeship dedicata ai membri del nostro gruppo ed erogata dalla prestigiosa società di formazione milanese Otherwise. Siamo stati vicini alle nostre realtà aziendali, parlando di tematiche inerenti i momenti contingenti che stiamo vivendo, riferendomi in particolare al workshop sulla Lean production  in tema di ottimizzazione dei processi aziendali e di risparmio dei costi. In linea con le medesime esigenze, ci siamo fatti promotori di un piano mirato all’internazionalizzazione dei nostri mercati di riferimento, che si concretizzerà da qui a poco attraverso la missione in Svizzera, prima missione all’estero del Giovani Imprenditori di Avellino.
Attenti alle problematiche del nostro territorio e del nostro Paese, abbiamo testimoniato le nostre posizioni in merito a questioni fondamentali, mediante un piano di comunicazione mediatico che ci ha reso presenti sulla stampa locale e regionale, su quella nazionale (Sole 24 ore) e sulle televisioni nazionali ( la mia partecipazione al talk show Paesereale su Rai tre).
Come rappresentanti dei Giovani Imprenditori di questa provincia, parte cruciale della nostra mission è stata e rimane parlare ai giovani del nostro territorio, in sinergia con il mondo della scuola ( l’iniziativa Orientagiovani 2012 “Con la chimica si può” è stato solo l’inizio di questo percorso)  e dell’Università, ultima iniziativa la giornata di orientamento in collaborazione con l’Università Luiss di Roma, svoltasi lo scorso 21 marzo e indirizzata ai giovani del territorio che si apprestano alla scelta universitaria.
Continueremo a parlare ai giovani a breve mediante un ciclo di iniziative mirate all’orientamento imprenditoriale per tutti coloro, tanti in questa provincia, stando ai numeri, che vogliono intraprendere un’attività in proprio.

Nostra ferma intenzione è continuare in queste direzioni, facendo ancora di piu’ e meglio di quanto e stato fatto finora, con progetti ambiziosi che sostengano noi , le nostre aziende e il nostro territorio, con particolare riferimento alla sua componente giovane.
Per fare questo, e per farlo in maniera incisiva, abbiamo bisogno di essere ancora piu’ partecipi e coesi verso obiettivi condivisi.

Vi esorto pertanto a perpetuare lo sforzo di dedicare del tempo all’Associazione per svolgere un’ azione che non esclude i nostri interessi di imprenditori e di imprese, ma li persegue nel lungo termine.
Io e il mio direttivo siamo aperti a confronti e dialoghi con tutti coloro che ne abbiamo interesse, atti ad accrescere il gruppo e la sua azione innovativa.

E’ con questo invito che rinnovo i miei ringraziamenti e vi auguro buon lavoro.

Conza della Campania, 23/03/2012

Nunzia Petrosino