ACCESSO AL CREDITO ALLE PMI OPERANTI NELLA REGIONE CAMPANIA.

ACCESSO AL CREDITO ALLE PMI OPERANTI NELLA REGIONE CAMPANIA.

Category:ECONOMICO

Prot. n. II / 1660 /14
Avellino, 19  Ottobre 2014
OGGETTO: ACCESSO AL CREDITO ALLE PMI OPERANTI NELLA REGIONE CAMPANIA.
Sul Bollettino Ufficiale  della Regione Campania del 13 ottobre 2014 è stato pubblicato il Decreto n. 911 dell’08/10/ con il quale sono state approvate le Direttive di attuazione della misura denominata “Tranched Cover” [1].

Si tratta di un provvedimento finalizzato ad individuare gli Istituti Bancari che, sulla base del sistema di garanzie predisposto dalla Regione Campania, potranno erogare specifici finanziamenti a beneficio delle piccole e medie imprese rientranti sei settori del manifatturiero, dell’edilizia e dei servizi.
In questa prima fase, dunque, la Regione dovrà selezionare gli Istituti bancari sulla base dell’avviso pubblico in oggetto. Solo in una fase successiva saranno emanati i Bandi a favore delle imprese che potranno accedere ai finanziamenti per la realizzazione di investimenti, rafforzamento dell’attivo circolante, sostegno ai processi di capitalizzazione aziendale, azioni per il riequilibrio finanziario. Ogni impresa potrà ricevere finanziamenti di importo compreso tra 200.000,00 euro e 1.500.000,00 euro da restituire in 7 anni usufruendo della copertura massima della garanzia nella misura dell’80% di ciascun finanziamento appartenente al portafoglio. Sarà nostra cura informarVi della pubblicazione degli avvisi da parte degli istituti bancari.

[1] “Tranched Cover” è uno strumento innovativo di garanzia per il sistema finanziario che intende favorire l’accesso a credito da parte delle piccole e medie imprese operanti nella Regione Campania rientranti nei settori manifatturiero, servizi e costruzioni, mediante operazioni di mitigazione del rischio attraverso l’utilizzo delle risorse del Fondo per le PMI.