Category:INTERNAZIONALIZZAZIONE

Avellino, 14 settembre 2017
APPROVAZIONE DEL PIANO STRATEGICO REGIONALE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Vi informiamo che recentemente la Regione Campania ha approvato il  “Piano strategico regionale per l’Internazionalizzazione” – allegato alla presente – quale strumento che mira a promuovere la crescita dell’export e dell’internazionalizzazione.

Il piano è stato approvato coerentemente con le esigenze ed istanze del nostro sistema produttivo al fine di definire misure e strumenti regionali diretti a promuovere, valorizzare e sostenere le imprese nei processi di internazionalizzazione e di attrazione degli investimenti.

Il documento analizza il quadro macroeconomico della Campania, delle esportazioni con un focus, in particolare, dei settori strategici sui quali si concentrano le politiche di sviluppo della Regione.

Vengono quindi presentati gli Strumenti di promozione e internazionalizzazione del sistema economico e produttivo regionale sia per le PMI sia per le grandi imprese intese quali driver dello sviluppo.

Quanto alle risorse, il piano strategico richiama gli assi di intervento del POR Campania 2014/2020 e viene programmata la somma di 20 milioni ripartita in € 15.000.000,00 per programmi aziendali di internazionalizzazione; € 5.000.000,00 per il finanziamento delle sole spese di partecipazione alle fiere.

Nei prossimi mesi saranno emanati ulteriore provvedimenti per definire
l’adozione di bandi e avvisi rivolti alle imprese. Sarà nostra cura aggiornarvi su tali atti.

All.c.s.
Piano Regionale