AREE DI CRISI NON COMPLESSE. CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E PROVVEDIMENTI REGIONALI COMPLEMENTARI.

Category:ECONOMICO

Recentemente con propria delibera pubblicata sul BURC n. 72 del 03/11/2016 la Regione Campania ha definito l’elenco dei Comuni da ammettere alle agevolazioni previste dalla Legge 181/89. Emanata negli anni ‘90 con l’obiettivo di sostenere la reindustrializzazione delle aree di crisi siderurgica, è stata recentemente novellata con una serie di provvedimenti ad opera del Ministero dello Sviluppo Economico, ampliando l’intervento alle Piccole e Medie Imprese e rendendo più flessibile l’applicazione in base alle esigenze dei diversi territori.

La circolare ministeriale del 6 Agosto 2015 individua due fattispecie di intervento: le Aree di Crisi Complessa e le Aree di crisi non Complessa, di cui le prime già individuate e le seconde individuate su proposta delle singole Regioni interessate.
In particolare per le Aree di Crisi non Complesse sono state individuate  dalla Regione Campania alcune aree potenzialmente eleggibili  prendendo quale riferimento amministrativo i Sistemi Locali Lavoro, la specializzazione produttiva prevalente ed altri parametri relativi al tasso di occupazione e disoccupazione.

Con la pubblicazione della Delibera Regionale si è pertanto meglio definito il quadro degli interventi per i quali sono disponibili, per il Mezzogiorno, circa 150 milioni.

In questa prima fase, in attesa della pubblicazione del Bando per l’accesso alle agevolazioni previsto per i primi mesi del prossimo anno, riteniamo opportuno trasmettere in allegato l’elenco dei Sistemi Locali Lavoro individuati dalla Regione Campania e la Circolare Ministeriale del 6 Agosto 2015.

Sarà nostra cura ritornare sulla tematica in oggetto con una ulteriore Circolare di approfondimento o con un incontro presso la nostra sede con i referenti del soggetto gestore sulla base delle esigenze delle imprese associate.

All c.s.
Circolare MISE 06/08/2015