Art. 6 Sezione Terza CCNL 15 ottobre 2009 – Distribuzione testo CCNL ai lavoratori- Modalità prenotazione copie-

Category:LAVORO E PREVIDENZA
Prot.n.I/ 1500 /11
Avellino, 13 luglio 2011
OGGETTO: Art. 6 Sezione Terza CCNL 15 ottobre 2009 – Distribuzione testo CCNL ai  lavoratori- Modalità prenotazione copie-
L’art. 6 della Sez. Terza del Contratto collettivo di lavoro dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti 15 ottobre 2009- sottoscritto da Federmeccanica, Assital e FIM, UILM, FISMIC, UGL Metalmeccanici-  impegna le aziende a distribuire gratuitamente ai propri dipendenti una copia del Contratto collettivo di lavoro, entro il mese di ottobre c.a. (termine ordinatorio)
Si ricorda, inoltre, che il medesimo impegno dovrà essere assolto nei confronti dei lavoratori successivamente assunti (nuovo art. 1, Sez. Quarta, Titolo I).
Le modalità di adempimento di tale impegno contrattuale da parte delle aziende differiscono rispetto alle precedenti edizioni.
La nota giurisprudenza che si è pronunciata sul contratto collettivo applicabile nelle aziende metalmeccaniche, a seguito delle azioni giudiziarie promosse dalla Fiom, ha affermato la piena validità del CCNL 2009 con i limiti indicati in alcune decisioni relativi all’efficacia soggettiva del medesimo contratto.
Tenuto conto di tali principi ed al fine di evitare un ulteriore quanto inutile contenzioso giudiziario, è opportuno che le aziende assolvano all’impegno contrattuale mettendo a disposizione dei dipendenti i testi del CCNL 2009, dandone notizia attraverso un Comunicato da affiggere in bacheca, secondo il fac-simile allegato.
Le aziende sono libere nella scelta dell’edizione del testo contrattuale da distribuire, purché questo risulti conforme a quello originale la cui stesura definitiva è stata firmata da Federmeccanica, Assistal e Fim, Uilm in data 21 febbraio 2011 (successivamente ma nella stessa data con le altre sigle).
Allo scopo  di rendere un servizio alle imprese e, al tempo stesso, di contenere l’onere economico connesso all’adempimento contrattuale, Federmeccanica ha provveduto a predisporre direttamente una edizione del contratto da distribuire ai lavoratori garantendone, ovviamente, la conformità al testo di stesura,  richiedendo la diretta collaborazione delle associazioni territoriali.
Infatti per agevolare le operazioni di prenotazione ed ottimizzare i costi di spedizione, provvederemo direttamente noi come Associazione, per il tramite della nostra società di servizi RICERCHE E STUDI Srl, ad effettuare un ordine complessivo per conto di tutte le aziende associate, precisando che il prezzo di copertina per ogni copia è di 5,50 Euro (IVA inclusa).
Pertanto, tutte le aziende associate che intendono prenotare le copie del CCNL da distribuire ai lavoratori dovranno compilare in ogni sua parte il modulo allegato, specificando bene il numero di copie necessarie, e restituirlo a mezzo fax al numero 0825/271945 entro il 10 settembre p.v.
Appena saremo in possesso delle copie del Ccnl ordinate, la nostra Società di Servizi Ricerche e Studi Srl provvederà ad emettere regolare fattura alle singole aziende per i rispettivi importi, mentre per le modalità di pagamento si rinvia a quanto espressamente indicato nel modulo allegato.
Contiamo sulla collaborazione delle aziende associate, affinché venga rispettato il termine per la raccolta delle prenotazioni, in modo da consentirVi di disporre in tempo utile delle copie da distribuire, rispettando la tempistica indicata nel CCNL.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento e porgiamo distinti saluti.
All. : modello prenotazione copie
Fac-simile comunicato aziendale