AUTOLIQUIDAZIONE INAIL. SCADENZA 16 FEBBRAIO 2016

Category:LAVORO E PREVIDENZA

Prot.n. II/        /16
Avellino, 26 Gennaio 2015

OGGETTO: AUTOLIQUIDAZIONE INAIL. SCADENZA 16 FEBBRAIO 2016.

Con il Decreto Legislativo n. 15q del 14 settembre 2015 sono state introdotte anche modifiche al TU n. 1124/1965 che regolamenta l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro.

In particolare a partire dal 2016 l’INAIL è obbligato a rendere disponibile al datore di lavoro, in modalità telematica, sul proprio sito istituzionale, gli elementi necessari per il calcolo del premio assicurativo.

Con la Circolare n. 88/2015 (che trasmettiamo in allegato) l’INAIL ha definito le modalità telematiche di fruizione del servizio.

A decorrere dall’autoliquidazione 2015/2016 la comunicazione delle basi di calcolo del premio di autoliquidazione avviene esclusivamente tramite pubblicazione nella sezione “Fascicolo Aziende” sul sito www.inail.it – servizio on line – che permette di acquisire la comunicazione in formato .pdf della basi di calcolo.

Solo per quest’anno gli utenti che non risultano aver mai utilizzato i servizi telematici, la comunicazione delle basi di calcolo, oltre ad essere disponibile sul servizio on line, sarà trasmessa per posta elettronica certificata oppure tramite posta ordinaria.

Vi ricordiamo, infine, che la scadenza per il pagamento è fissata al 16 febbraio 2016 ed il premio INAIL può esser versato in un’unica soluzione o in quattro rate, dandone comunicazione direttamente nella dichiarazione delle retribuzioni, sempre che la prima pari al 25% venga versata entro la scadenza indicata.

La scadenza per l’invio telematico della dichiarazione delle retribuzioni è fissata al 29 febbraio 2016.

Infine Vi segnaliamo che con la Circolare n. 87 L’INAIL ha fissato la misura delle riduzioni per il 2016.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

All.c.s.
Circolare INAIL n. 88/15