Category:ECONOMICO

Prot. n. II/  863 /15
Avellino, 3 giugno 2015

OGGETTO: BANDO EFFICIENZA ENERGETICA. FISSATI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA.

Facciamo seguito alla nostra News del 12 maggio scorso per informarVi che è stato emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico il Decreto Direttoriale del 1° Giugno 2015 con il quale vengono fissati i termini iniziali per la presentazione delle istanze e definite le procedure per la presentazione delle stesse.

Ricordiamo che il bando per l’Efficienza Energetica finanzia programmi integrati d’investimento, proposti da aziende di qualsiasi dimensione finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria all’interno di unità produttive esistenti
Gli  interventi devono essere funzionali alla riduzione nominale dei consumi di energia primaria all’interno di un’unità produttiva esistente.

Le agevolazioni sono concesse, attraverso una procedura valutativa a sportello e nel rispetto del Regolamento de-minimis, nelle forme alternative di:

– contributo in conto impianti per una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 50%, per i programmi di importo fino a 400.000,00 euro che si concludano entro il 31 dicembre 2015;
ovvero
– finanziamento agevolato per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75%, per i programmi che si concludano entro il 31 dicembre 2016.

L’intero procedimento, compresa la fase di erogazione delle agevolazioni, è gestito dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) del Ministero.
La domanda di agevolazioni e la documentazione indicata, firmate digitalmente, devono essere presentate, pena l’invalidità, a partire dalle ore 10.00 del 30 giugno 2015 attraverso un’apposita procedura informatica accessibile dalla presente sezione del sito www.mise.gov.it.  Le imprese possono iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati a partire dal 22 giugno 2015.

Ricordiamo che Confindustria Avellino, per il tramite della propria società di servizi, Ricerche e Studi Srl, ha attivato un servizio di assistenza e consulenza per le aziende interessate ad attivare la misura in oggetto.

L’intervento prevede un primo monitoraggio dei possibili interventi con tecnici specializzati e, in caso di interesse, l’elaborazione dell’istanza e della relativa documentazione.

Le imprese interessate possono contattare i nostri uffici per qualsiasi informazione (tel 0825 785512 email economico@confindustria.avellino.it)

All.c.s.
Scheda di Sintesi Bando POI Energia