BENEFICI CONTRIBUTIVI PER ASSUNZIONE DEI LAVORATORI IN MOBILITA’. RISPOSTA A ISTANZA DI INTERPELLO

  • 0

BENEFICI CONTRIBUTIVI PER ASSUNZIONE DEI LAVORATORI IN MOBILITA’. RISPOSTA A ISTANZA DI INTERPELLO

Category:LAVORO E PREVIDENZA
Print Friendly, PDF & Email

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI
Prot. n. I/   1008 /11
Avellino, 9 Maggio 2011
OGGETTO: BENEFICI CONTRIBUTIVI PER ASSUNZIONE DEI LAVORATORI IN MOBILITA’. RISPOSTA A ISTANZA DI INTERPELLO.

L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro ha avanzato richiesta di interpello in merito alla cumulabilità dei benefici riconosciuti dalle disposizioni normative ex art. 8 comma 2 e art. 23 comma 9 della Legge 223/91 in relazione alla diversa durata del periodo totale di godimento.

Il Ministero del Lavoro con la risposta ad interpello n. 11 dell’8 marzo 2011 di cui si allega il testo, conferma la tesi sostenuta dall’INPS della incumulabilità, nel senso che un datore di lavoro non può godere di entrambi i benefici nei confronti di un medesimo lavoratore precedentemente assunto a tempo determinato (con fruizione del beneficio di cui al richiamato art. 8) e poi riassunto in una fase successiva a tempo indeterminato (con eventuale fruizione del beneficio di cui all’art. 25).

Prendendo spunto dai chiarimenti effettuati dal Ministero riteniamo opportuno ricordare di seguito i benefici previsti dalla normativa in caso di assunzione di lavoratori in mobilità.

La prima tipologia di beneficio contributivo di cui all’art. 8 – comma 2 – della Legge 223/91 consiste nella riduzione del contributo (pari a quello previsto per gli apprendisti) per il periodo massimo di 12 mesi in caso di assunzione a tempo determinato di un lavoratore iscritto nelle liste di mobilità e nel prolungamento del medesimo beneficio per ulteriori 12 mesi in caso di trasformazione del rapporto a tempo indeterminato.

La seconda tipologia di beneficio contributivo di cui all’art. 25 comma 9 della Legge 223/91 consiste nella riduzione del contributo (pari a quello previsto per gli apprendisti) per un periodo di 18 mesi, in caso di immediata assunzione a tempo indeterminato.

Distinti saluti.
    IL DIRETTORE

All.c.s.
Interpello n. 11/2011


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.