BORSA DELLA RICERCA for Sud – Trasferimento tecnologico ed innovazione.

BORSA DELLA RICERCA for Sud – Trasferimento tecnologico ed innovazione.

Category:IMPRESA E TERRITORIO

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
Prot. n. III / 1014  /14
Avellino,  9 giugno 2014

OGGETTO: BORSA DELLA RICERCA for Sud – Trasferimento tecnologico ed innovazione.

Vi informiamo che dal 2 al 4 luglio a Salerno è in programma la prima edizione della Borsa della Ricerca – for SUD” , organizzata dall’Università di Salerno in partnership con la Fondazione Emblema.

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Avellino ha deciso di promuovere la “Borsa della Ricerca – for SUD” perché può diventare un appuntamento di riferimento nel meridione per quanti sono interessati al tema del trasferimento tecnologico, proseguendo nel percorso già intrapreso col Forum nazionale di Bologna che, in cinque edizioni, ha già dato vita a centinaia di collaborazioni tra ricercatori ed imprese.

La manifestazione rappresenta un momento di incontro tra il mondo accademico che si occupa di ricerca e di trasferimento tecnologico e il mondo produttivo .
Le aziende interessate a fare uno scouting mirato per la propria attività di ricerca e sviluppo potranno incontrare ricercatori, laureati, dipartimenti ed enti di ricerca universitari coerenti con il settore di provenienza aziendale.

Le aziende all’interno della manifestazione potranno raccogliere informazioni importanti su progetti innovativi nei campi della ricerca utili alle loro attività di impresa , favorendo così il networking tra aziende e gruppi di ricerca.

La manifestazione sarà organizzata all’interno del Campus di Fisciano e ricalca il format del Forum nazionale della Borsa della Ricerca che si tiene ogni anno a Bologna, incentrato sull’organizzazione di incontri one to one tra i diversi soggetti coinvolti.

La partecipazione per le aziende è gratuita.

A partire da metà giugno, sul portale della Borsa della Ricerca sarà attivato un ambiente virtuale in cui i referenti delle aziende potranno decidere quali interlocutori incontrare e le realtà con cui confrontarsi; il portale consentirà ai referenti aziendali di ricercare per parola chiave, area scientifica o cluster applicativo, le competenze più in linea con i propri fabbisogni e costruire una agenda di appuntamenti ad hoc sulla base delle specifiche esigenze di recruiting e networking.

Il programma prevede:
– 2 luglio (pomeriggio): Sessione plenaria
– 3 luglio: Incontri one-to-one con dottori di ricerca o laureati TOP interessati ad attività di ricerca
– 4 luglio (mattina): Pitch di presentazione dei progetti PON

Per partecipare potete compilare la scheda di adesione allegata e rinviarla a cesa@confindustria.avellino.it entro il 16 giugno 2014, giorno ultimo per essere inseriti nel book ufficiale.
Sarà nostra cura inviare le adesioni alla Fondazione Emblema che provvederà a contattare successivamente le aziende aderenti per organizzare l’agenda dei colloqui.

Certi dell’importanza della manifestazione, rimaniamo a disposizioni per qualsiasi ulteriore chiarimento (0825/785513).

Allegato c.s.