Category:ECONOMICO

Prot.
n. II/            /11

Avellino, 22 settembre 2011

Expo 2015 Spa ha avviato la campagna di Partnership per la ricerca di imprese con cui avviare collaborazioni strategiche per la definizione dei contenuti scientifici e per la realizzazione tecnologica dell’Esposizione Universale.
Obiettivi di Expo
Expo punta a costituire una piattaforma mondiale per le migliori pratiche, soluzioni e innovazioni nei campi di alimentazione, salute e benessere, sostenibilità e tecnologia.
Expo coinvolgerà le aziende in un’ottica di partnership, non solo durante i sei mesi dell’Esposizione, ma anche nell’arco dei quattro anni che portano all’evento, per lo sviluppo e la realizzazione delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi più significativi dell’Expo 2015.
Modalità di partecipazione
Expo 2015 intende selezionare gran parte dei suoi Partners entro la metà del 2012 e procederà all’apertura di partnership bilaterali con le aziende più innovative e/o leader dei propri settori.
Le imprese interessate possono fin da oggi inviare una candidatura spontanea alla Direzione Corporate Partners, con allegati:
i dati relativi all’azienda;
una breve illustrazione dell’attività, della dimensione economica e obiettivi di impresa;
una descrizione delle tecnologie e soluzioni innovative che potrebbero essere di interesse di Expo 2015;
una breve descrizione delle iniziative di sostenibilità sociale e ambientale.
Le aziende dovranno elaborare proposte e progetti che propongono soluzioni e tecnologie che saranno all’avanguardia nel 2015.
Da fine settembre 2011 fino a metà 2012 Expo 2015 Spa pubblicherà delle Request for Proposal relativi alle diverse tipologie di partnership, che conterranno le linee guida per presentare i progetti.
Le aziende che avranno già inviato la candidatura spontanea riceveranno comunicazione diretta da Expo 2015 Spa dell’avvenuta pubblicazione.
Settori delle Request for Proposal
Le Request for Proposal che saranno pubblicate nel prossimo semestre riguarderanno i seguenti settori:

Agribusiness systems
Illuminazione
Prodotti agroalimentari
Impianti di condizionamento
Packaging agroalimentare
Materiali per green building
Grande distribuzione organizzata
Logistica (food, prodotti freschi e merci)
Energia (smart grid, fornitura,…)
Green Mobility
Reti di telecomunicazioni
Waste management
Terminali mobili per edutainment
Settore bancario e finanziario
Robotica
Advertising System Integration
Sistemi di sicurezza
Travel Services

Categorie di Partnership
Expo 2015 Spa ha definito tre diverse tipologie di Partners, ciascuna suddivisa tra la collaborazione nella definizione dei contenuti di Expo 2015, piuttosto che nelle operazioni di costruzione del sito e della sua gestione.

Definizione contenuti
Expo 2015
Operazioni di costruzione del Sito e sua gestione
Worldwide Partners
GLOBAL THEME PARTNERS
aziende le cui attività sono legate ai temi di Expo 2015: alimentazione e sviluppo sostenibile
GLOBAL SERVICE PARTNER
aziende che sviluppano le principali tecnologie e servizi dell’Expo a supporto dell’innovazione e della sostenibilità dell’Evento
Premium Partners
PROJECT PARTNER
aziende e organizzazioni che collaborano su specifici progetti chiave, quali aree del sito Expo, padiglioni a tema e contenuti speciali dell’Expo
SIGNATURE PRODUCT – SERVICE PARTNERS
aziende che mettono a disposizione i prodotti /servizi chiave e know-how per la costruzione del sito e per la gestione operativa dell’Evento
Expo Supporters
EVENT SPONSOR
aziende e organizzazioni che supportano eventi specifici nel quadro del Global Marketing & Communication Program in attesa e/o durante Expo
CONTRIBUTING SPONSOR
aziende che forniscono prodotti e servizi ad Expo 2015

Benefit per le aziende
Le aziende Partner potranno:
1) godere di benefit diversi a seconda della tipologia di partnership (ad es. esclusività merceologica, utilizzo del logo e delle immagini ufficiali di Expo 2015; spazio commerciale esclusivo nel sito; diritto di sviluppare e commercializzare prodotti e servizi speciali per Expo 2015; presenza e visibilità del logo aziendale nel sito; riconoscimento e visibilità nel programma nazionale e internazionale di comunicazione; inclusione nel catalogo “preferred service and product partners”);
2) partecipare ai diversi programmi previsti dal Global Marketing and Communication Plan di Expo 2015 (ad es. Recognition and Visibility, Partner Support Services, Client and Employee Hospitality).
Destinatari
Gli avvisi di manifestazione di interesse sono rivolti ad aziende e organizzazioni:
stabiliti in Italia, negli Stati aderenti all’Unione Europea e nei Paesi che consentano di stipulare accordi commerciali a condizione di reciprocità;
il cui profilo sia coerente con i valori, le finalità e la reputazione proprie dell’Esposizione Universale del 2015;
che siano leader nell’innovazione e nello sviluppo di processi produttivi, servizi e prodotti tesi alla sostenibilità;
che possano garantire una certa solidità economica e una notevole capacità finanziaria;
che abbiano motivazioni strategiche per il proprio business nel divenire partner di Expo Milano 2015.
Si allegano:
1. Testo dell’ Avviso di manifestazione di interesse;
2. Copy/Visuale;
3. Presentazione “Opportunities for Corporate Engagements”
La documentazione è reperibile anche sul sito di Expo 2015