CCNL 8 GENNAIO 2014 – PRENOTAZIONE COPIE PER I LAVORATORI – CONTRIBUTO VOLONTARIO

  • 0

CCNL 8 GENNAIO 2014 – PRENOTAZIONE COPIE PER I LAVORATORI – CONTRIBUTO VOLONTARIO

Category:LAVORO E PREVIDENZA
Print Friendly, PDF & Email

Lavoro e Previdenza

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
SETTORE GOMMA E PLASTICA

 CCNL 8 GENNAIO 2014 – PRENOTAZIONE COPIE PER I LAVORATORI – CONTRIBUTO VOLONTARIO.

Vi segnaliamo che in relazione all’obbligo contrattuale di distribuire gratuitamente ai lavoratori in servizio una copia del CCNL, sono in corso di stampa le edizioni del testo contrattuale a cura delle diverse organizzazioni sindacali.

Le aziende al fine di adempiere a tale obbligo dovranno provvedere ad ordinare entro il 31 gennaio 2015 il numero di copie loro occorrenti per ciascuna edizione in base alle diverse OO.SS. presenti, utilizzando i modelli allegati.

Il prezzo per ciascuna copia è di 15,00 Euro (IVA compresa) ed il pagamento dovrà essere effettuato secondo le indicazioni contenute nei modelli allegati.
Inoltre le OO.SS. stipulanti hanno manifestato l’esigenza di raccogliere dai lavoratori non iscritti un contributo volontario una – tantum di Euro 30,00 pro-capite, per l’attività contrattuale svolta.

In proposito gli adempimenti a carico delle aziende sono i seguenti:

1. inserire una comunicazione ai lavoratori, secondo l’allegato facsimile (allegato D), nella busta paga consegnata nel mese di gennaio 2015;

2.  entro il 31 gennaio 2015, i lavoratori che non intendessero destinare a Filctem-CGIL-Femca-CISL-Uiltec-UIL il contributo dovranno compilare e consegnare all’azienda la seconda parte del predetto facsimile (allegato D), scegliendo le altre opzioni alternative possibili (versamento alla UGL, alla CONF.A.I.L. o nessun versamento);

3. con la busta paga relativa al mese di febbraio 2015, l’azienda provvederà ad effettuare le trattenute:

 – a favore di Filctem-CGIL-Femca-CISL-Uiltec-UIL, nel caso in cui il lavoratore non abbia espresso una diversa volontà e cioè non abbia consegnato il facsimile compilato;

– a favore della UGL o della CONF.A.I.L., qualora il lavoratore abbia esercitato la relativa opzione nel facsimile.

Nessuna trattenuta dovrà essere fatta ai lavoratori che, compilando l’apposita scheda, abbiano espresso tale volontà.

4. Successivamente, l’azienda provvederà ad effettuare i versamenti sul conto corrente di competenza fornito da ciascuna organizzazione, i cui estremi sono riportati nell’allegato E.

Distinti saluti.

 

 

 Il Direttore
Dr. Giacinto Maioli
All.c.s.


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.