Category:LAVORO E PREVIDENZA

Prot. n. I/  1782  /14
Avellino, 10 novembre 2014

OGGETTO: CCNL INDUSTRIA ALIMENTARE – ACCORDI 7.11.2014 IN TEMA DI CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO, RAPPRESENTANZA E CONTRATTAZIONE.

Vi segnaliamo che il 7 novembre 2014 sono stati sottoscritti tra le Associazioni industriali alimentari e le Organizzazioni sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil due Accordi nazionali.

Il primo Accordo riguarda il recepimento nel Ccnl di categoria delle novità introdotte dalla Legge 78/2014 sul contratto a tempo determinato.

In sintesi:
– viene fissato al 25% il limite percentuale di legge all’utilizzo dei contratti a termine, e definite le modalità di calcolo di tale percentuale, riferita alla media annua;

– viene prevista la possibilità di non applicare alcun intervallo temporale in tutti i casi di assunzione a termine di durata non superiore a 12 mesi;

– viene prevista la possibilità di 4 proroghe per le assunzioni a carattere stagionale, nel rispetto delle durata massima complessiva di 8 mesi per ogni singolo contratto (ferme restando le 5 proroghe previste dalla legge per i contratti a tempo determinato).

La seconda intesa riguarda, invece, il recepimento nel CCNL di categoria di taluni aspetti di più immediata applicazione del T.U. 10.1.2014 sulla rappresentanza e sulla contrattazione, e cioè la disciplina delle RSU e la fissazione di periodi definiti per i rinnovi delle stesse, nonché l’efficacia e la esigibilità degli accordi aziendali.

Provvediamo ad allegare il testo degli accordi indicati che intervengono a modificare alcuni articoli del CCNL. Distinti saluti.

All.c.s.
Accordo in materia di contratto a tempo determinato
Accordo in materia di rappresentanza e contrattazione