Category:LAVORO E PREVIDENZA

Prot. n. I/           /16

Avellino, 4 Febbraio 2016OGGETTO: Circolare Ministero del Lavoro n.3/2016. Collaborazioni coordinate e continuative.

Vi segnaliamo che il Ministero del Lavoro ha emanato in data 1° Febbraio 2016 la Circolare n. 3/2016 con la quale fornisce indicazioni al personale ispettivo in relazione alle disposizioni del Decreto legislativo n. 81/2015 in tema di collaborazioni coordinate e continuative.

Nella Circolare viene precisato che mentre l’art. 5 del Dlgs 81/2015 dispone il superamento del contratto a progetto, l’art. 54 consente la possibilità di stabilizzare tali rapporti trasformandoli in contratti a tempo indeterminato a decorrere dal 1° gennaio 2016 con estinzione degli illeciti, previo accordo di transazione e mantenimento del rapporto per almeno 12 mesi dalla stabilizzazione.

Inoltre il Ministero richiama l’attenzione del personale ispettivo sugli accertamenti relativi alle collaborazioni coordinate e continuative a carattere personale, rimarcando la presunzione di non ——-della collaborazione per prestazioni a carattere personale etero-organizzate dal datore di lavoro.

Alleghiamo il testo della Circolare e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Allc.s.
Circolare 3/2016