Category:INTERNAZIONALIZZAZIONE

Prot. n. 226 /14
Avellino, 10 Febbraio 2014

CONFINDUSTRIA AVELLINO PER EXPO 2015

EXPO 2015 sarà una formidabile vetrina per il Made in Italy e un’importante occasione per il rilancio del nostro tessuto imprenditoriale e per l’immagine complessiva dell’Italia nel mondo. Sulle sue tematiche “Nutrire il pianeta, energia per la vita” si innestano perfettamente le eccellenze del nostro sistema imprenditoriale, soprattutto per le tante piccole e medie imprese che potranno beneficiare di un palcoscenico internazionale per promuovere le loro eccellenze.

L’Expo è una Esposizione Universale di natura non commerciale, quindi, non si tratta di una fiera ma di un evento che ha l’obiettivo di elevare la percezione del nostro Paese all’estero, in termini di visione del nostro sistema produttivo.

Le opportunità di EXPO 2015 per le imprese sono le seguenti:
1. Bandi: gare ad invito per forniture e infrastrutturazione del sito Expo.
2. Partnership ovvero collaborazioni con Expo per realizzare e/o gestire il sito e i suoi contenuti mediante: request for proposal o candidature spontanee.
3. Sponsorizzazioni di spazi all’interno del sito EXPO.
4. Fuori Expo: palinsesto di eventi su tutto il territorio nazionale.

Non bisogna considerare EXPO 2015 come un’opportunità futura ma come un’occasione già presente, su cui cominciare fin da ora a concentrare le proprie energie. È utile monitorare anche i bandi già chiusi, in quanto le aziende aggiudicatarie in molti casi dovranno attivare collaborazioni con altre aziende fornitrici per la realizzazione dell’opera, pertanto, si creeranno delle opportunità da gestire in via diretta tra le aziende.

EXPO 2015 ha lanciato il Catalogo imprese per i Partecipanti ad EXPO 2015 che fungerà da strumento di contatto tra i partecipanti ufficiali e le imprese per la fornitura di lavori, beni e servizi per la costruzione, l’allestimento e la gestione dei padiglioni. Il Catalogo è configurato come un market place virtuale che metterà in contatto i partecipanti con le aziende per la potenziale fornitura. Il Catalogo imprese rappresenta un database accessibile ai Paesi Partecipanti (142 aderenti ad oggi) che potranno selezionare i propri fornitori con diversi sistemi di ricerca.

Sul sito internet di Confindustria Avellino www.confindustria.avellino.it è già disponibile un banner denominato  “Progetto Speciale EXPO 2015” grazie al quale si avrà accesso al Catalogo imprese e alla newsletter dedicata agli appalti.  Alcuni contenuti della newsletter sono riservati al nostro sistema, pertanto le imprese potranno richiedere la password ai nostri uffici (Dr. Antonio Petruzzo, referente area internazionalizzazione,  e-mail: petruzzo@confindustria.avellino.it Tel: 0825.785521) che restano a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.