CONTRIBUTO SISTRI 2014 – SCADENZA 30 GIUGNO 2014 – INDICAZIONI PER IL VERSAMENTO.

Category:AMBIENTE E SICUREZZA

Avellino, 26 Giugno 2014

Facendo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in merito al SISTRI, Vi ricordiamo che il 30 Giugno 2014 p.v. scade il termine per il versamento annuale al SISTRI.

Con comunicato pubblicato sul sito del SISTRI, il Ministero dell’Ambiente ha chiarito che – i soggetti già iscritti al SISTRI per i quali è venuto meno l’obbligo di adesione al sistema (art. 11 del DM 101/2013, convertito nella legge 123/2013; DM 24 Aprile 2014) non devono versare il contributo annuale in scadenza al 30 giugno 2014, anche se a tale data la procedura di cancellazione dell’iscrizione non è stata avviata o non è conclusa.

Nel comunicato viene inoltre precisato che il Ministero con ulteriori comunicazioni provvederà a definire procedure e modalità semplificate per la cancellazione dal SISTRI e la riconsegna dei dispositivi USB e BlackBox.

Provvediamo a riepilogare di seguito le categorie dei soggetti obbligati ad aderire ed utilizzare il SISTRI per i quali vi è l’obbligo del versamento del contributo.

– Enti o imprese produttori iniziali di rifiuti pericolosi con più di 10 dipendenti;
– Enti o imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale;
– Enti o imprese che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti pericolosi;
– Nuovi produttori che trattano o producono rifiuti pericolosi;
– Le imprese che trasportano rifiuti urbani nella Regione Campania.

Il D.M. 18 Febbraio 2011 n. 52 all’allegato II riporta tutti gli elementi necessari a procedere al calcolo e per effettuare il pagamento, che potrà avvenire a mezzo bonifico bancario specificando nella causale il codice fiscale dell’azienda, il numero di pratica di iscrizione al SISTRI.

Si raccomanda di controllare e verificare il sistema di calcolo automatico disponibile nell’area “Gestione Azienda” del dispositivo USB perché potrebbe non essere aggiornato con le ultime disposizioni ministeriali.

Il pagamento dei contributi va comunicato al SISTRI accedendo all’area “Gestione Azienda” dove è possibile inserire i dati e la contabile del bonifico effettuato .
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.