CORSO DI FORMAZIONE: LAVORI IN QUOTA

  • 0

CORSO DI FORMAZIONE: LAVORI IN QUOTA

Category:FORMAZIONE
Print Friendly, PDF & Email

E’ in programma per il prossimo 31 marzo – intera giornata- un corso di formazione per lavoratori operanti su lavori in quota.
Il corso di formazione è anche rivolto ad RLS, RSPP, datori di lavoro ed è valido come aggiornamento.

Il corso è svolto in collaborazione con Conspace (http://www.conspace.it/quota/) e prevede l’utilizzo di un simulatore per la prova pratica.

CHE COSA SONO I LAVORI IN QUOTA?

L’art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”. Qualora non siano state adottate misure di protezione collettiva, considerate comunque come prioritarie dal legislatore, è necessario prevedere l’uso di sistemi di arresto caduta, descritti dall’art. 115 dello stesso testo. L’art. 77 impone infine l’obbligo di formazione ed addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI di III categoria, categoria che ricomprende i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.Rientrano nella famiglia dei lavori in quota anche i lavori con l’utilizzo di corda.

I lavori in quota ad oggi sono  frequenti in quasi tutti gli ambiti lavorativi e possono comprendere, ad esempio, le seguenti attività: Opere edili; Interventi sui tralicci; Piattaforme offshore; Potatura alberi di alto fusto; Soccorso e gestione Emergenze in quota, etc..

Si invia in allegato scheda tecnica del corso e scheda di iscrizione da restituire compilata per l’adesione entro e non oltre il prossimo 24 marzo.

I nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore informazione allo 0825785513-14.

Cordiali Saluti


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.