Category:LAVORO E PREVIDENZA

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Prot. n. I/        /16

Avellino, 8 luglio 2016

OGGETTO: CRITERI PER L’APPROVAZIONE DELLA CIG ORDINARIA – PRIME ISTRUZIONI INPS – MESSAGGIO N. 2908.

Facciamo seguito alla nostra News del 20 giugno u.s. Prot. n. I/ 906/16 con la quale Vi abbiamo trasmesso il Decreto Ministeriale n. 95442

del 15.04.2016 che ha definito i criteri per l’approvazione dei programmi di CIG Ordinaria, per segnalarVi che, proprio in relazione alle disposizioni contenute nel citato DM, l’INPS ha diramato il Messaggio m. 2908 del 1° Luglio 2016 attraverso il quale fornisce le prime indicazioni operative.

Nel Messaggio viene annunciata una circolare di imminente pubblicazione per illustrare sul piano interpretativo e applicativo i contenuti del DM.

Nel frattempo l’INPS riassume le principali caratteristiche del nuovo procedimento, evidenziando l’obbligo a carico delle imprese richiedenti di produrre una relazione tecnica dettagliata, resa come dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, per fornire gli elementi probatori indispensabili per la concessione e la facoltà dell’INPS di richiedere eventuali integrazioni della documentazione.

Il Messaggio riporta in allegato i modelli, non vincolanti, dei contenuti della relazione tecnica per le diverse causali previste ed i nuovi codici evento.

Per alcune causali il DM citato in premessa prevede la produzione di alcuni attestati o documenti tecnici, come i bollettini meteo, da allegare obbligatoriamente alle istanze di CIGO determinate da motivi metereolgici.

Vi segnaliamo infine che l’esibizione della relazione tecnica nelle forme indicate, si applica alle istanze presentate dal 26 giugno 2016.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o informazione ed alleghiamo il messaggio INPS con i relativi allegati.

All.c.s.
Messaggio INPS 2908