DETASSAZIONE PREMI DI RISULTATO. PUBBLICAZIONE DECRETO INTERMINISTERIALE. MODELLO DI DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ ON LINE.

  • 0

DETASSAZIONE PREMI DI RISULTATO. PUBBLICAZIONE DECRETO INTERMINISTERIALE. MODELLO DI DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ ON LINE.

Category:LAVORO E PREVIDENZA
Print Friendly, PDF & Email

Lavoro e Previdenza

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI

Prot. n. I/  729      /16
Avellino, 17 maggio 2016

OGGETTO: DETASSAZIONE PREMI DI RISULTATO. PUBBLICAZIONE DECRETO INTERMINISTERIALE. MODELLO DI DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ ON LINE.

Vi segnaliamo che in attuazione delle disposizioni della Legge Finanziaria n. 208/15 è stato pubblicato il 16/5/2016 sul sito del Ministero del Lavoro, l’allegato Decreto Interministeriale 25/03/2016, con il quale sono state emanate le disposizioni che definiscono i criteri per la fruizione della detassazione sulle somme composte come premio di risultato, in virtù di contratti collettivi di secondo livello.

Ai fini della detassazione la contrattazione aziendale deve prevedere criteri di misurazione e verifica degli incrementi di produttività, redditività, qualità efficienza ed innovazione, oppure  prevedere una riorganizzazione del lavoro, oppure prevedere strumenti e modalità di coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro.

Per poter beneficiare della detassazione che si applica alle erogazioni effettuate nel periodo di imposta 2016 e periodi successivi, se le erogazioni si riferisco a premi di risultato relativi al 2015, com’è previsto dall’art. 7 del Decreto Interministeriale, il deposito di contratti, qualora non ancora effettuato, deve avvenire entro il 16 giugno 2016 unitamente alla dichiarazione di conformità.

Le modalità di deposito e di trasmissione del contratto potrà avvenire solo in modalità telematica e sul sito del Ministero del Lavoro attraverso Cliclavoro sarà possibile accedere alla procedura di compilazione della dichiarazione di conformità a cui va allegato il testo dell’accordo.

Considerate le muove modalità introdotte consigliamo alle aziende associate, anche se il loro accordo è già stato depositato, di voler provvedere comunque ad allegarlo in formato .pdf alla dichiarazione di conformità richiesta.

Per i nuovi accordi rimane in vigore l’obbligo di deposito entro 30 giorni dalla stipula, unitamente alla dichiarazione di conformità introdotta dal Decreto Interministeriale.

Il modello di dichiarazione una volta compilato verrà invitato automaticamente alla DTL competente per territorio ed il datore di lavoro dichiarerà in questo modo la conformità del contratto ai principi previsti dalle disposizioni normative.

Restiamo a disposizione per ogni altra informazione o assistenza, invitando le aziende associate a prestare la massima attenzione alle nuove modalità di compilazione e trasmissione delle dichiarazioni di conformità.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE
Dr. Giacinto Maioli

All.c.s.
Decreto 25/03/2016


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.