DICHIARAZIONE AMBIENTALE MUD. NOVITA’ PER LA PROSSIMA PRESENTAZIONE E SLITTAMENTO DEI TERMINI.

Category:LAVORO E PREVIDENZA

Prot. I/ 896 /10

Avellino 14 Aprile 2010

Con riferimento alle notizie apparse sulla stampa circa l’incertezza dei modelli da utilizzare per la dichiarazione ambientale MUD relativo all’anno 2009, provvediamo a fornirVi un aggiornamento della situazione in relazione a quanto comunicato dal Ministero per l’Ambiente, accogliendo le sollecitazioni di Confindustria.

Il Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare nella riunione di Venerdi prossimo uno schema di decreto  – legge che dispone il rinvio dal 30 aprile 2010 al 30 giugno 2010 del termine per la comunicazione ambientale annuale (MUD).

Successivamente con DPCM sarà adottato il nuovo modello che riprenderebbe senza modifiche quello già utilizzato negli anni scorsi per la parte relativa ai rifiuti integrandolo con la parte relativa ai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e consentirà alle aziende di utilizzare anche il modulo cartaceo.

In effetti, in attesa dell’entrata in funzione del SISTRI – il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti – e tenuto conto che alcuni adempimenti, compreso quello della dichiarazione annuale, saranno sostituiti dal nuovo sistema, per la dichiarazione da presentare con riferimento all’anno 2009 si procederà come in passato.

Ci riserviamo quindi di fornirVi ulteriori informazioni perché appena sarà definito il nuovo modello saranno anche disponibili le istruzioni, il software di compilazione e le indicazioni per la trasmissione.

Nel restare a disposizione per ogni chiarimento, porgiamo distinti saluti.