Category:AMBIENTE E SICUREZZA

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Prot. n. I/  843 /12
Avellino, 18 maggio 2012

OGGETTO: D.L. 12 MAGGIO 2012 N. 57. “DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO NEL SETTORE DEI TRASPORTI E DELLE MICRO IMPRESE”.

Vi segnaliamo che sulla Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2012 è stato pubblicato il D.L. 12 maggio 2012 n. 57, di cui vi trasmettiamo il testo in allegato, con il quale vengono introdotte delle modifiche ad alcune disposizioni del Dlgs 81/2008 in tema di sicurezza nel luoghi di lavoro.

In particolare il termine del 30 giugno 2012 fissato dall’art. 29 – comma 5 – quale termine di scadenza per la effettuazione della valutazione dei rischi da parte delle aziende che occupano fino a 10 dipendenti, è prorogato al terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del Decreto Interministeriale che dovrebbe recepire le procedure standardizzate (elaborate da una apposita Commissione Consultiva Permanente) e comunque non oltre il 31 .12.2012.

Pertanto fino al nuovo termine indicato le aziende fino a 10 dipendenti potranno continuare ad effettuare l’autocertificazione della valutazione dei rischi.

Le altre disposizioni riguardano la proroga dei termini di adeguamento alla normativa di cui al Dlgs 81/2008 per particolari categorie di lavoratori (addetti al trasporto ferroviario, marittimo e protuale) o di dipendenti statali o istituzioni pubbliche.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento riservandoci ulteriori comunicazioni in merito alla conversione in legge.

Distinti Saluti.

All.c.s.