Esportazioni negli USA dei prodotti alimentari – percorso formativo per la figura del PCQI (Prevent

Category:FORMAZIONE

A partire dal 16 Settembre 2016, per esportare in USA le aziende del settore Agroalimentare dovranno adeguarsi alla nuova regolamentazione americana integrando l’HACCP aziendale con le nuove procedure di prevenzione emanate dall’FDA con  l’FSMA (Food Safety Modernization Act).

La FDA (Food and Drug Administration ) è l’agenzia pubblica americana che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Dal 2011 in USA è in atto un profondo cambiamento in materia di Food Safety. La novità più importante riguarda l’istituzione del Food Safety Modernization Act (FSMA) che obbliga, tutti gli operatori del settore alimentare registrati alla FDA  (USA e non) e che intendono commercializzare, prodotti alimentari trasformati, nel mercato statunitense ad adottare un sistema di gestione della sicurezza alimentare rispondente ai nuovi “Rule” (regolamenti attuativi del FSMA che ad oggi sono sette tra i cui  i Preventive controls for Human Food (PCHF, http://www.fda.gov/Food/GuidanceRegulation/FSMA/ucm334115.htm)

I PCHF, per assicurare il raggiungimento di questo obiettivo introducono alcuni obblighi specifici:

• OBBLIGO DI REDIGERE UN FOOD SAFETY PLAN (FSP)
  • OBBLIGO DI QUALIFICA (COMPETENZA / FORMAZIONE) del PCQI

Allo scopo di qualificare attraverso specifica attività formativa i PQCI, la FDA ha creato una Alleanza tra Accademia, Associazioni di Categoria USA ed Esperti del settore chiamata Food Safety Preventive Controls Alliance (FSPCA), che ha delineato uno specifico Curriculum Formativo Standardizzato che può essere erogato esclusivamente da Lead Instructor riconosciuti (elenco disponibile al link http://www.iit.edu/ifsh/alliance/ cliccando poi su FSPCA Lead Instructor Listing).

Ogni azienda interessata deve identificare e formare una figura competente (PCQI -Preventive Control Qualified Individual) che ha la responsabilità di redigere ed attuare il Food Safety Plan aziendale secondo la normativa FDA.

Il Final Rule di interesse per i trasformatori è quello inerente i “Preventive Controls for Human Food” e non si applica alle industrie che producono: bevande alcoliche e superalcoliche, succhi di frutta, animali vivi e prodotti di origine animale sotto USDA, prodotti della pesca freschi.

Ricerche e Studi , in collaborazione con l’ESI (EUROSERVIZI IMPRESA SRL),eroga un corso di formazione ufficialmente riconosciuto per i Preventive Controls Qualified Individual (PQCI).

Il Lead Instructor che gestirà il corso è Claudio Gallottini qualificato in Europa su tutti i Rules.

Il  corso è svolto completamente in lingua italiana con slide in Italiano per agevolare la comprensione nonché l’approfondimento degli argomenti con l’obiettivo di trasmettere le informazioni indispensabili per comprendere la nuova normativa Federale USA e lo specifico Rule.

In allegato si invia la scheda  tecnica e la scheda di iscrizione da rinviare entro e non oltre il prossimo 13 Aprile. Il percorso formativo è finanziabile con Fondimpresa attraverso il conto formazione aziendale; i  nostri uffici provvederanno alla gestione gratuita della pratica per l’erogazione del voucher.

Informazioni e chiarimenti allo 0825785514.