ESTENSIONE DELLA DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI COLLETTIVI AI DIRIGENTI. DISDETTA CCNL DIRIGENTI

  • 0

ESTENSIONE DELLA DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI COLLETTIVI AI DIRIGENTI. DISDETTA CCNL DIRIGENTI

Category:LAVORO E PREVIDENZA
Print Friendly, PDF & Email

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI

Prot.n. II/  1831 /14
Avellino, 18 Novembre 2014

OGGETTO: ESTENSIONE DELLA DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI COLLETTIVI AI DIRIGENTI. DISDETTA CCNL DIRIGENTI.

Vi segnaliamo che è stata pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 83 alla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10/11/2014 la Legge 30 Ottobre 2014 n. 161 cosi detta Legge Comunitaria 2013 bis, che all’art. 16 a seguito di un procedimento di infrazione, estende la disciplina dei licenziamenti collettivi di cui alla Legge 223/91 anche ai dirigenti (vedi allegato).

La nuova normativa entrerà in vigore dal 25 novembre p.v. In particolare con le modifiche apportate, i dirigenti entrano nel comparto dei dipendenti al fine di determinare la soglia occupazionale per l’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 24 della Legge 223/91 ed inoltre ai dirigenti, sebbene rimangano comunque esclusi dal trattamento dell’indennità di mobilità, va applicata la procedura per i licenziamenti collettivi, di conseguenza le relative sanzioni in caso di inosservanza della procedura o dei criteri di scelta.

 

Inoltre, Vi segnaliamo che constatando che le trattative in corso non hanno consentito di raggiungere alcuna intesa, Confindustria ha provveduto a notificare a Federmanager la disdetta del CCNL per i dirigenti di aziende industriali, fatta salva la vigenza dei accordi avente ad oggetto le attività proprie di FASI, PREVINDAI e FONDIRIGENTI.

Inoltre, proprio le disposizioni di cui alla nuova Legge Comunitaria sopra illustrate, hanno di fatto introdotto un elemento nuovo nel confronto e prodotto effetti sull’equilibrio complessivo del CCNL.

Con riserva di ulteriori comunicazioni al riguardo, poriamo distinti saluti.

IL DIRETTORE
Dr. Giacinto Maioli

All.c.s.
Art. 16 L. 161/2014


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.