“FONDO MICROCREDITO FSE” AVVISO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DA AMMETTERE AL FINANZIAMENTO

Category:ECONOMICO

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Prot. n. II/ 1898 /12
Avellino, 21 Novembre 2012
OGGETTO: AVVISO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DA AMMETTERE AL FINANZIAMENTO DEL “FONDO MICROCREDITO FSE”.

La Regione Campania con l’avviso pubblicato sul BURC n. 68 del 29 Ottobre 2012 ha previsto la realizzazione di interventi di microcredito istituendo un fondo rotativo, “FONDO MICROCREDITO FSE”, che ha le seguenti finalità:

1. favorire l’accesso al credito da parte delle microimprese,
2. agevolare l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego da parte di soggetti svantaggiati,
3. stimolare la ricerca e sviluppo tecnologico per favorire lo spin off delle imprese, attraverso la concessione di prestiti da restituire fino a 25.000 Euro a tasso zero.

L’avviso costituisce la base per l’attuazione del programma “FONDO MICROCREDITO FSE”, che ha l’obiettivo primario di sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali, ovvero, la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito e in condizione di svantaggio.

La misura si rivolge a:
1.Spin-off Universitari
Titolari di assegni di ricerca, borse di studio post-laurea e post-dottorato, borse di studio universitarie, ecc.
2.Segmenti deboli del mercato del lavoro
Disoccupati, lavoratori in CIG, lavoratori in mobilità.
3.Giovani campani under 35 e donne
Con un progetto di autoimpiego, autoimprenditorialità, emersione e nuova imprenditorialità.
4.Terzo settore e lavoratori svantaggiati
Imprese terzo settore, lavoratori svantaggiati, disabili, immigrati, soggetti con difficoltà di accesso al credito.

Sono ammessi tutti i settori di attività economica, eccetto quelli esclusi dai Regolamenti Comunitari vigenti. Le imprese beneficiarie devono avere sede legale, operativa e amministrativa nella Regione Campania.

I settori a cui sarà data la priorità sono:
1. Servizi al turismo, servizi culturali, tutela ambientale, risparmio energetico ed energie rinnovabili
2. Servizi sociali alla persona, ICT, attività professionali in genere
3. Manifatturiero, artigianato e valorizzazione dei prodotti tipici locali, commercio di prossimità.

Esistono per i beneficiari, persone fisiche o persone giuridiche, una serie di requisiti soggettivi ed oggettivi per ogni tipologia di linea di intervento. Nel rimandare al testo dell’Avviso allegato alla presente ed al sito dedicato alla misura (http://microcreditofse.sviluppocampania.it ) segnaliamo che i finanziamenti saranno concessi nella forma tecnica di mutui chirografari con le seguenti caratteristiche:
Entità: minimo: Euro 5.000,00
massimo: Euro 25.000,00; durata massima: 60 mesi; Tasso: 0%
Tasso di mora: pari al tasso legale
Rimborso: in rate costanti posticipate mensili. La prima rata è fissata per il giorno 5 del settimo mese successivo alla data di stipula del contratto di finanziamento.

Le domande di accesso al Fondo MICROCREDITO FSE possono essere presentate a decorrere dalle ore 9.00 a.m. del 19 novembre 2012 alle ore 12.00 a.m. del 19 dicembre 2012. I soggetti interessati presenteranno, a pena di esclusione, la domanda in formato elettronico, il cui modulo, da compilare on line, verrà reso disponibile sui siti internet della Regione Campania (www.fse.regione.campania.it) e di Sviluppo Campania S.p.A. (www.sviluppocampania.it).

Inoltre, Sviluppo Campania S.p.A. metterà a disposizione delle postazioni internet per la compilazione della domanda c/o le proprie sedi, c/o i Centri per l’Impiego e gli sportelli itineranti, che saranno adeguatamente pubblicizzati sui siti internet sopra indicati. Entro i successivi 5 giorni la domanda stampata, con allegata tutta la documentazione indicata, datata e firmata, dovrà essere inviata in unica soluzione, attraverso mezzi atti a comprovare l’effettivo ricevimento da parte del destinatario20 al seguente indirizzo:
Fondo MICROCREDITO FSE – c/o Sviluppo Campania S.p.A. – Area ASI Marcianise Sud
81025 – Marcianise (CE).