Formazione Specialistica Spazi Confinati #‎spaziconfinati

  • 0

Formazione Specialistica Spazi Confinati #‎spaziconfinati

Category:Comunicati
Print Friendly, PDF & Email

COMUNICATO STAMPA

Formazione Specialistica Spazi Confinati

#‎spaziconfinati

Nell’ambito delle attività formative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, Confindustria Avellino ha organizzato nella giornata del 29 Maggio p.v. un corso di formazione della durata di 8 ore dedicato alla prevenzione  e sicurezza negli “spazi confinati”, ossia qualsiasi ambiente limitato in cui il rischio di incidenti è particolarmente elevato per la presenza di sostanze o condizioni di pericolo ( es. serbatoi, silos, cisterne, vasche, etc..)

 

Purtroppo negli ultimi anni si sono verificati diversi incidenti durante lo svolgimento di attività lavorative in ambienti confinati, addirittura con dinamiche simili che hanno messo in evidenza diverse criticità fra cui quella di una scarsa formazione ed informazione dei lavoratori; da qui la particolare attenzione di Confindustria Avellino a questi temi che saranno affrontati dando particolare rilevanza alla capacità di reazione del lavoratore in caso di difficoltà. La giornata formativa sarà svolta con l’ausilio di una attrezzatura innovativa (foto) per poter simulare le situazioni di emergenza negli spazi confinati in modo da rendere più immediato l’apprendimento dei corretti comportamenti da assumere durante il lavoro.
L’attrezzatura di simulazione, infatti,  permette di riprodurre vari tipi di lavorazioni in questi ambienti, come: pozzetti, fogne, canalizzazioni, camini , cisterne, fosse biologiche, silos, serbatoi, container, recipienti di reazione, pozzetti stradali ed in generale recipienti, tamburi di miscelazione delle autobetoniere, vasche di trattamento, invasi, depuratori, camere con aperture in alto, camere di combustione di forni, caldaie, scavi profondi a sezione ristretta (anche se correttamente armati), locali tecnici contraddistinti da accessi difficoltosi e spazi angusti.
Il corso di formazione è rivolto a tutti i lavoratori impiegati in attività che comportano lo svolgimento di mansioni, anche se saltuarie, in ambienti confinati (come la manutenzione), ed è rivolto a tutti i settori di attività.
Il corso di formazione è riconosciuto e attestato come aggiornamento per Rappresentanti dei lavoratori e per Responsabili e addetti del servizio di prevenzione protezione della sicurezza aziendale. Gli interessati alla partecipazione possono contattare direttamente gli uffici di Confindustria Avellino allo 0825785513/14


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.