FORMAZIONE SULLE ATTREZZATURE DI LAVORO – ACCORDO STATO REGIONI 22/02/2012

  • 0

FORMAZIONE SULLE ATTREZZATURE DI LAVORO – ACCORDO STATO REGIONI 22/02/2012

Category:FORMAZIONE
Print Friendly, PDF & Email

FORMAZIONE SULLE ATTREZZATURE DI LAVORO – ACCORDO STATO REGIONI 22/02/2012
Vi ricordiamo che in data 22 Febbraio 2012 è stato sottoscritto l’Accordo Stato-Regioni ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 28 agosto 1997 n° 281,  tra il Governo – Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano, concernente l’individuazione degli apparecchi e delle attrezzature di sollevamento (art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i) per i quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.
L’accordo che definisce i contenuti e  la durata della formazione, da effettuare obbligatoriamente sulle attrezzature di lavoro, entrerà  in vigore 12 mesi dopo la data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale pertanto le aziende dovranno adeguarsi alle previsioni dell’accordo entro il 12.03.2013. In allegato scheda sintetica e riassuntiva delle previsioni dell’accordo.
Inoltre,chi ha seguito corsi di formazione, prima dell’entrata in vigore del presente accordo, con contenuti non corrispondenti allo stesso, è obbligato, entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della nuova regolamentazione, ad effettuare un modulo di aggiornamento.
Ricerche e Studi, soggetto autorizzato allo svolgimento delle attività formative previste dall’accordo, organizza i percorsi specialistici sulle attrezzature a partire dalla seconda metà del mese di settembre.
La formazione prevista dall’accordo è distinta in un modulo teorico e in un modulo pratico; sarà erogata in aule interaziendali, presso la sede di Ricerche e Studi, (parte teorica) e in azienda, presso ciascuna sede sui mezzi propri, per la parte pratica.
Al fine di favorire l’organizzazione Vi invitiamo a manifestare il vostro interesse a partecipare alla formazione compilando il relativo form di preiscrizione.
Saranno attivati solo i corsi che raggiungeranno il numero minimo di preadesioni. In caso di attivazione Vi invieremo la scheda di iscrizione definitiva con il relativo calendario.
Il termine ultimo per l’invio delle schede di preiscrizione è il 7 settembre 2012.
I nostri uffici sono a Vostra disposizione per ogni chiarimento allo 0825785513/14.
Distinti saluti


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.