GIORNATA NAZIONALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA “INDUSTRIAMOCI” PMI DAY

Category:ATTIVITA' ASSOCIATIVE

Prot. I/1475/15
Avellino, 12 ottobre 2015
OGGETTO: GIORNATA NAZIONALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA “INDUSTRIAMOCI” PMI DAY- Sesta Edizione-
  13 NOVEMBRE 2015

Su iniziativa del Presidente Nazionale e del Comitato Centrale Piccola Industria di Confindustria, il 13 novembre 2015 è stata indetta la “GIORNATA NAZIONALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA”  dal titolo “INDUSTRIAMOCI” PMI DAY, giunta quest’anno alla sesta edizione.

Con questo tradizionale appuntamento, lanciato per la prima volta nel 2010, Piccola Industria vuole rafforzare la percezione del ruolo sociale dell’impresa, mostrando la passione e le competenze che appartengono al mondo produttivo e portando oltre i cancelli delle aziende i valori della cultura imprenditoriale.

Il PMI DAY è per gli imprenditori l’occasione ideale per trasmettere ai giovani ed alla società civile del proprio territorio, l’orgoglio di fare impresa, e l’impegno che condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, attraverso la testimonianza della propria esperienza.

Questa iniziativa, che si svolge in contemporanea su tutto il territorio nazionale,  ha un duplice obiettivo : mostrare le strutture, gli impianti , gli strumenti impiegati nei processi produttivi, ed i progetti futuri di innovazione,  per avvicinare i giovani al mondo industriale,  e presentare le imprese come comunità di persone che sono parte integrante del contesto sociale in cui operano,  e che contribuiscono in modo fattivo alla crescita del Paese.

Per questo nella giornata del 13 novembre p.v. le imprese aprono i propri stabilimenti per raccontarsi e per spiegare la propria attività in particolare agli studenti, attraverso visite aziendali ed eventuali altre iniziative.

La visita nelle aziende è rivolta agli studenti dei vari gradi di istruzione, accompagnati da insegnanti e familiari.

La caratteristica dell’evento, costituita dalla concomitanza delle visite su tutto il territorio nazionale, assicura una maggiore rilevanza sotto l’aspetto della comunicazione, inoltre il PMI DAY è inserito nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa e rientra tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.

Le aziende manifatturiere interessate ad aderire alla Giornata delle Piccole e Medie Imprese- PMI DAY-  dovranno manifestare la propria disponibilità ed il loro interesse  entro il 27 ottobre p.v. compilando la scheda allegata  da restituire all’indirizzo e-mail darchi@confindustria.avellino.it o a mezzo fax al numero 0825/38253 ed indicando anche l’istituto scolastico che intendono coinvolgere nella visita, in modo da consentirci di contattarlo e di concordare le relative modalità di svolgimento.

A conclusione delle visite provvederemo a rilasciare un apposito attestato di partecipazione agli istituti interessati, quale testimonianza dell’evento.

Per quanto riguarda le aziende non strettamente manifatturiere stiamo organizzando un incontro collettivo con gli studenti, sulla scorta dell’esperienza sperimentata  con successo  nelle precedenti edizioni, e cercheremo eventualmente di coinvolgere direttamente un istituto scolastico.

Per ogni ulteriore informazione potrete contattare i nostri uffici – dott.ssa D’Archi- tel. 0825/785515.

Nel ribadire l’invito a partecipare all’iniziativa, restiamo in attesa di Vs. cortese riscontro assicurando la nostra collaborazione  per la organizzazione delle visite.

IL PRESIDENTE GRUPPO P.I.
      Andrea Giorgio