IL NUOVO CODICE DOGANALE:COSA CAMBIA PER LE AZIENDE DAL 1° MAGGIO 2016

  • 0

IL NUOVO CODICE DOGANALE:COSA CAMBIA PER LE AZIENDE DAL 1° MAGGIO 2016

Category:FORMAZIONE
Print Friendly, PDF & Email

 

Avellino 2 Maggio 2016
Si svolgerà presso la sede della Confindustria Avellino il prossimo 27  Maggio 2016 un seminario formativo dal titolo:
IL NUOVO CODICE DOGANALE:COSA CAMBIA PER LE AZIENDE DAL 1° MAGGIO 2016

Il Regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 ottobre 2013 istituisce il nuovo Codice Doganale dell’Unione (di seguito CDU), in vigore dal 30 ottobre 2013.  L’articolo 288 di detto Regolamento, nel dettagliare le disposizioni applicabili da tale data, dispone l’attuazione delle restanti norme a decorrere dal 1° maggio 2016.
Lo spirito che impronta il nuovo Codice Doganale dell’Unione è quello di facilitare ulteriormente i traffici leciti e di ridurre gli ostacoli al commercio tra l’Unione ed il resto del mondo mediante l’adozione di regimi e procedure doganali semplici, rapide ed uniformi. In tale scenario, l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la creazione di un ambiente privo di supporti cartacei per le dogane e il commercio è un elemento essenziale.
Al fine di approfondire i risvolti della nuova disciplina sull’operatività aziendale è stato previsto un incontro formativo della durata di 4 ore per il giorno 27 Maggio durante il quale si tratteranno i seguenti argomenti:
• Nuove semplificazioni doganali;
• Nuove procedure di sdoganamento: effetti per gli esportatore e gli importatori;
• Certificazione AEO, figura chiave per poter operare sui mercati internazionali.
Nel pomeriggio per le aziende che ne faranno richiesta in sede di iscrizione è prevista una sessione di assistenza consulenziale fornita dal dr. Liberatore di  Easyfrontier. Gli incontri avranno carattere riservato  e tutta la documentazione eventualmente trasmessa sarà utilizzata limitatamente all’incontro con l’esperto.
Si trasmette il allegato la scheda di iscrizione da rinviare entro e non oltre il prossimo 16 Maggio.I nostri uffici restano a disposizione allo 025785514.
Cordiali saluti


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.