INCENTIVAZIONE CONTO TERMICO. CONTRIBUTO ALLA SPESA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI ESISTENTI.

  • 0

INCENTIVAZIONE CONTO TERMICO. CONTRIBUTO ALLA SPESA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI ESISTENTI.

Category:ECONOMICO
Print Friendly, PDF & Email

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

LORO SEDI 

Prot. n. II/  37 /13

Avellino, 10 gennaio 2013

OGGETTO: INCENTIVAZIONE CONTO TERMICO. CONTRIBUTO ALLA SPESA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI ESISTENTI.

Il 28 dicembre 2012 è stato varato dal Ministero dello Sviluppo Economico, con l’intesa della Conferenza Unificata, il decreto che mette a disposizione circa 900 milioni di euro l’anno, per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici esistenti, attraverso un sistema di incentivi efficace e semplice per il cittadino, piccole imprese e Pubblica Amministrazione.

Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 2013, si propone il duplice obiettivo di dare impulso alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili (riscaldamento a biomassa, pompe di calore, solare termico e solar cooling) e di accelerare i progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

Per quanto riguarda le fonti rinnovabili termiche, il nuovo sistema promuove interventi di piccole dimensioni, tipicamente per usi domestici e per piccole aziende, comprese le serre. L’investimento per installare nuovi impianti rinnovabili ed efficienti è incentivato da una agevolazione che coprirà mediamente il 40% delle spese e che sarà erogato in 2 anni (5 anni per gli interventi più onerosi). 

Il nuovo decreto introduce anche incentivi specifici per la Diagnosi Energetica e la Certificazione Energetica, se abbinate, a certe condizioni, agli interventi sopra citati.

Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. è il soggetto responsabile dell’attuazione e della gestione del meccanismo, inclusa l’erogazione degli incentivi ai soggetti beneficiari.

Rimandiamo al portale del soggetto gestore per tutta la documentazione tecnica: http://www.gse.it/it/Conto%20Termico/Pages/default.aspx

 

Distinti saluti.

 

    IL DIRETTORE

Dr. Giacinto Maioli


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.