Category:ECONOMICO

Prot. n. II/ 1498 /14
Avellino, 22 settembre 2014

OGGETTO: INCENTIVI FISCALI PER L’ASSUNZIONE DI LAVORATORI SVANTAGGIATI IN CAMPANIA. PUBBLICAZIONE DI UN NUOVO AVVISO. SECONDA  FINESTRA TEMPORALE.

Vi informiamo che la Regione Campania con il provvedimento allegato, ha approvato la riapertura dei termini di presentazione delle domanda per l’accesso al credito di imposta per l’assunzione di lavoratori svantaggiati.

Il Decreto Dirigenziale regionale avvia l’operatività del credito di imposta per le nuove assunzioni prevedendo, per le imprese che hanno assunto lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati, nel periodo compreso tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013, un bonus fiscale pari al 50% dei costi salariali sostenuti nei dodici mesi successivi all’assunzione (24 mesi per i lavoratori “molto svantaggiati).

Ricordiamo che appartengono alla categoria dei lavoratori svantaggiati:
a) chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
b) chi non possiede un diploma di scuola media superiore o
professionale;
c) lavoratori che hanno superato i 50 anni di eta’;
d) adulti che vivono soli con una o piu’ persone a carico;
e) lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparita’ uomo-donna che supera almeno del 25 % la disparita’ media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;
f) membri di una minoranza nazionale all’interno di uno Stato membro che hanno necessita’ di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile;

Sono qualificati lavoratori “molto svantaggiati” i lavoratori senza lavoro da almeno 24 mesi.

L’incentivo è rivolto, pertanto, alle imprese con sede nel territorio regionale che dimostrano di aver assunto a tempo indeterminato di lavoratori “svantaggiati” o “molto svantaggiati”, come definiti dal Regolamento CE n. 800/2008,  nel periodo compreso tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013.

La registrazione, la compilazione e l’invio delle domande dovrà avvenire a pena di inammissibilità con le modalità descritte sull’avviso, a far data dal 1 ottobre 2014 alle ore 12,00 e fino alle ore 12,00 del 31 ottobre 2014.

La documentazione da allegare alla domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente via pec all’ indirizzo di posta elettronica certificata creditofse2@pec.regione.campania.it entro il termine perentorio del 31 ottobre 2014 alle ore 12,00.

Allc.s.

Decreto Dirigenziale 255/2014