INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI. PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI. CIRCOLARE INPS N. 40.

  • 0

INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI. PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI. CIRCOLARE INPS N. 40.

Category:LAVORO E PREVIDENZA
Print Friendly, PDF & Email

Lavoro e Previdenza

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI

Prot. n. I/          /17

Avellino, 8 marzo 2017

OGGETTO: INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI. PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI. CIRCOLARE INPS N. 40.

In tema di incentivi all’occupazione l’INPS con la Circolare n. 40 del 28/02/2017 ha fornito le istruzioni operative per beneficiare delle agevolazioni previste per l’assunzione di lavoratori registrati al Programma Garanzia Giovani.

L’agevolazione è rivolta ai datori di lavoro che assumono giovani tra i 16 e 29 anni non inseriti in un percorso di studi o di formazione e disoccupati.

Le assunzioni devono essere effettuate nel periodo 1° gennaio 2017 – 31 dicembre 2017 con contratto a tempo indeterminato o a termine di durata pari o superiore a 6 mesi, anche in somministrazione.

L’incentivo è fruibile in 12 rate mensili a partire dalla data di assunzione del lavoratore e riguarda la contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro nella misura massima di Euro 8060,00 su base annua per le assunzioni a tempo indeterminato e nella misura massima di Euro 4030,00 per le assunzioni a tempo determinato.

Il beneficio può essere fruito nel limite del regime di aiuti “de minimis” ed è subordinato all’osservanza dei principi generali in materia di incentivi all’assunzione, salvo che l’assunzione non determini un incremento occupazionale netto rispetto alla media dei lavoratori occupati nei 12 mesi precedenti.

Per richiedere l’ammissione al beneficio il datore di lavoro dovrà inoltrare all’INPS una domanda preliminare e la relativa modulistica sarà resa disponibile dalla metà del mese di marzo.

Per gli altri adempimenti procedurali si rinvia alla Circolare INPLS allegata.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e porgiamo distinti saluti.

IL DIRETTORE
Dr. Giacinto Maioli

All.c.s.

Circolare INPS 40/2017


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.