IPOTESI DI ACCORDO 5 DICEMBRE 2012 PER IL RINNOVO DEL C.C.N.L.

IPOTESI DI ACCORDO 5 DICEMBRE 2012 PER IL RINNOVO DEL C.C.N.L.

Category:LAVORO E PREVIDENZA

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
SETTORE METALMECCANICO

Prot.n. I/        /13
Avellino 7 gennaio 2013

OGGETTO: IPOTESI DI ACCORDO 5 DICEMBRE 2012 PER IL RINNOVO DEL C.C.N.L.
15 OTTOBRE  OTTOBRE 2009 PER L’INDUSTRIA METALMECCANICA E DELLA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI – ADEMPIMENTI ECONOMICI E APPLICAZIONE CONTRATTUALE.

Facciamo seguito alla nostra comunicazione Prot. n. I/ 2021 /12 dell’11/12/2012
contenente il testo dell’Ipotesi di Accordo, per fornire il riepilogo degli adempimenti economici derivanti dall’aumento dei minimi tabellari previsto a decorrere dal         1° gennaio 2013.

In particolare, il successivo documento di Federmeccanica fornisce indicazioni operative in materia di:

1. Aumenti salariali;
2. Effetti derivanti dalla variazione dei minimi tabellari;
3. Maggiorazioni ed Indennità;
4. Trasferta e Reperibilità.

Inoltre, in via di estrema cautela riteniamo opportuno consigliare alle aziende di postecipare al mese di febbraio 2013 l’applicazione delle nuove norme di cui alle lettere A) e B), dell’art. 4, Sezione quarta, Titolo I, di attuazione di rinvii legali (in particolare quella riguardante la riduzione dei termini di intervallo temporale nella successione di contratti a tempo determinato e quella relativa alle casistiche “acausali” per l’utilizzo del contratto di somministrazione a tempo determinato).

Inoltre, per le assunzioni con contratto di apprendistato che saranno effettuate nel corso del prossimo mese di gennaio, ferma restando l’applicabilità dei contenuti del Contratto di Apprendistato del 5 dicembre 2012, è altresì consigliabile nei relativi contratti individuali fare riferimento alle “norme collettive vigenti”.

Ciò in quanto il C.c.n.l. 5 dicembre 2012 sarà ratificato dalle Organizzazioni sindacali Fim e Uilm entro il mese di gennaio 2013.

Nel rimanere a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgiamo distinti saluti.

All.c.s.
Adempimenti Economici