Category:ECONOMICO

Prot. n. II/      /15
Avellino, 25 giugno 2015

OGGETTO: MISURA DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO – VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE.

Con provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato sul sito web mise.gov.it, è stata attivata una specifica misura per la concessione di contributi alle piccole e medie imprese a copertura di servizi di accesso e consolidamento nei mercati internazionali.

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di Voucher, ovvero un sostegno economico a copertura di servizi erogati per almeno 6 mesi a tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

Beneficiarie del Voucher sono le micro, piccole e medie imprese (PMI) costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese.

Il beneficio consiste in  singoli voucher a fondo perduto di 10 mila euro per l’inserimento in azienda di un temporary export manager per almeno sei mesi. Per avere accesso al voucher l’impresa deve intervenire con un cofinanziamento che, per il primo bando è di almeno 3mila euro (il costo complessivo sostenuto dall’impresa per il servizio deve essere, pertanto di almeno 13mila euro).
L’azienda dorà rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’ apposito elenco presso il Ministero, che sarà pubblicato entro il giorno 1 settembre 2015.

Per agevolare le imprese, il bando stabilisce che, a partire dalle ore 10.00 del        1 settembre 2015, le imprese interessate potranno registrarsi tramite  la procedura informatica resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero (www.mise.gov.it). Dalle ore 10.00 del 15 settembre 2015 le imprese, potranno avviare e completare le fasi di compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

Sarà nostra cura avvisarvi di eventuali integrazioni al Decreto Ministeriale e sulle successive procedure.

Al.c.s.
DM 15/05/2015