MUD 2016 – SCADENZA 30 APRILE 2016. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

Category:AMBIENTE E SICUREZZA

Prot. n. I/536  /16
Avellino, 7 Aprile 2016

OGGETTO: MUD 2016 – SCADENZA 30 APRILE 2016. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE.

Facciamo seguito alla nostra Circolare Prot. N. II/ 133/16 del 26/01/2016 con la quale Vi abbiamo informato della pubblicazione del DPCM

21/12/2015 con cui è stata confermata la validità del modelli di dichiarazione in vigore nel 2015, per ricordarvi che il 30 Aprile 2016 scade il termine per la presentazione del MUD per la Dichiarazione dei rifiuti prodotti e smaltiti nel 2015.

Come per lo scorso anno, il MUD deve essere trasmesso in via telematica ad eccezione dei produttori iniziali di rifiuti che utilizzano la comunicazione semplificata che può ancora essere trasmessa in modalità cartacea.

Possono utilizzare la comunicazione rifiuti semplificata solo i produttori che nella propria unità locale non hanno più di 7 tipologie di rifiuti e per ogni rifiuto non utilizzano più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.

A differenza dell’anno scorso bisogna tener conto che dal 1° Giugno 2015 è entrata in vigore la nuova classificazione dei rifiuti alla luce delle nuove caratteristiche di pericolo, per cui sui siti dell’ISPRA, del sistema camerale e dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, sono state pubblicate delle “informazioni aggiuntive”.

Vi ricordiamo infine che le istruzioni per la trasmissione in via telematica del MUD con il relativo software sono disponibili sul sito http://mud.ecocerved.it , per la trasmissione in via telematica deve essere utilizzato il sito www.mudtelematico.it con il pagamento dei 10,00 euro dei diritti di segreteria tramite carta di credito o con il sistema TELEMACOPAY.

Sul sito www.ecocerved.it è disponibile l’applicazione per la sola compilazione della Comunicazione Semplificata che va stampata e spedita a mezzo raccomandata semplice a:

Camera di Commercio Avellino, Piazza Duomo, 5 -83100 Avellino (AV) – allegando l’attestato del versamento sul c/c 12828836 intestato alla Camera di Commercio di Avellino dell’importo di Euro 15,00 con la causale: “Dichiarazione MUD rifiuti anno 2015”.

Al fine di fornirVi una informativa completa per la compilazione provvediamo a trasmetterVi in allegato:

1 – Le Istruzioni Operative rese disponibili da ECOCERVED
2 – Le “Informazioni Aggiuntive” pubblicate sui siti ufficiali
3 – Le istruzioni per la compilazione elaborate da Confindustria

Vi segnaliamo infine che la Camera di Commercio di Avellino ha organizzato per Venerdì 15 Aprile 2016 alle ore 9.30 il consueto Seminario sul MUD. Il Programma e la registrazione della partecipazione sono reperibili sul sito www.av.camcom.gov.it

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore indicazione ed assistenza nella trasmissione.

All.c.s.
Istruzioni Operative ECOCERVED