Category:ECONOMICO

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Prot. n. II/            /12
Avellino, 30 ottobre 2012

OGGETTO: OBBLIGAZIONI E CAMBIALI FINANZIARIE SEMINARIO CONFINDUSTRIA ROMA, 7 NOVEMBRE 2012.

Vi informiamo che l’area fisco e finanza di Confindustria ha organizzato un approfondimento sulla nuova disciplina delle cambiali finanziarie e obbligazioni emesse da piccole e medie imprese.

Il seminario dal titolo “Obbligazioni e Cambiali Finanziarie. Le novità della riforma” si svolgerà Mercoledi 7 Novembre 2012 con inizio alle ore 10,00 presso la sede di Confindustria, Viale dell’Astronomia, 30 – Roma.

Interverranno al seminario esponenti del Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Economia e delle Finanzie e Agenzia delle Entrate nonché operatori che illustreranno il ruolo delle banche e degli investitori nel processo di emissione e collocamento di obbligazioni e cambiali finanziarie (programma allegato).

Ricordiamo che rilevanti modifiche alla disciplina di emissione di cambiali finanziarie e obbligazioni da parte di PMI e un nuovo regime fiscale per sottoscrittori ed emittenti di tali titoli sono state introdotte con l’articolo 32 del Decreto Sviluppo (DL 22 giugno 2012, n. 83).

In particolare, l’articolo 32 riforma la legge istitutiva delle cambiali finanziarie (l. n. 43/1994), modificando le caratteristiche di tali titoli e prevedendo nuovi requisiti per l’emissione.

Obiettivo dell’intervento di riforma è promuovere l’utilizzo da parte delle PMI di strumenti di finanziamento alternativi al credito bancario al fine di migliorare la loro capacità di finanziarsi e superare le attuali difficoltà di accesso al credito. Invitiamo le aziende interessate a partecipare a compilare l’allegata scheda di adesione restituendola a Confindustria Nazionale (m.geraci@confindustria.it fax 06 5903255) e per conoscenza ai nostri Uffici economico@confindustria.avellino.it fax 0825 38253).

Giacinto Maioli

Scheda Adesione e Programma 07/11/2012
Abstract cambiali finanziarie e obbligazioni PMI