OGGETTO: AUTOTRASPORTO: calendario divieti circolazione 2015

  • 0

OGGETTO: AUTOTRASPORTO: calendario divieti circolazione 2015

Category:ECONOMICO
Print Friendly, PDF & Email

Prot. n. II/ 13  /15
Avellino, 7 Gennaio 2015

OGGETTO: AUTOTRASPORTO: calendario divieti circolazione 2015
 
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 298 del 24/12/2014 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui divieti di circolazione fuori dei centri abitati per l’anno 2015, riguardante i veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva superiore alle 7,5 tonn.

Rispetto all’anno 2014 si segnalano alcune importanti novità.

Si registra una leggera riduzione delle giornate/ore di divieto, come richiesto da Confindustria, dovute principalmente alla soppressione di alcune giornate non festive infrasettimanali  nonché una diminuzione delle fasce orarie di divieto.
Sono state previste alcune importanti deroghe aggiuntive:

– deroga sperimentale per i trasporti combinati (strada-rotaia e strada-mare), sempreché la parte iniziale o terminale del tragitto sia effettuata su strada e non sia ad una distanza superiore ai 150 chilometri, in linea d’aria, dal porto o dalla stazione ferroviaria di imbarco o sbarco.
– deroga per rientro dei veicoli alle sedi dell’impresa, principali o secondarie, purché i mezzi si trovino ad una distanza non superiore ai 50 chilometri dalle sedi suddette, come risultante dal certificato camerale, e non percorrano tratte autostradali.
– deroga per autocisterne adibite al trasporto di alimenti per animali da allevamento. 

Inoltre, con riferimento al trasporto di merci pericolose (classe 1 della classifica dell’art. 168, comma 1, CDS) sono state ridotte le ore di divieto per il periodo 30 maggio-13 settembre compresi; infatti, il divieto inizia dalle ore 8.00 di ogni sabato (anziché di venerdì alle 18.00) e termina, come di consueto, alle ore 24.00 della domenica successiva.

I divieti per il mese di gennaio riguardano le festività del 1° e del 6 gennaio, dalle ore 08,00 alle ore 22,00. Resta fermo il divieto delle domeniche del mese suddetto dalle ore 08 alle ore 22.

Il DM è consultabile in allegato alla presente.

Distinti saluti.

   IL DIRETTORE
Dr. Giacinto Maioli.

All.c.s.
DM Divieti autotrasporto 2015


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.