OGGETTO: INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO. AVVISO INAIL.

Category:ECONOMICO

ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Prot. n. II/ 32 /13
OGGETTO:

OGGETTO: INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN  MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO. AVVISO INAIL.

Con decreto legislativo n. 81/2008, art. 11, comma 5 e successive modificazioni ed integrazioni, sono stati introdotti  incentivi  alle imprese per la realizzazione di interventi in  materia  di  salute  e sicurezza sul lavoro.

Per l’anno 2012 l’INAIL ha recentemente emanato un nuovo  avviso pubblico per la concessione di incentivi alle imprese per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Riepiloghiamo brevemente le finalità e le modalità per accedere agli incentivi.

1. Obiettivo
Incentivare le imprese a  realizzare  interventi  finalizzati  al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
2. Destinatari
I soggetti destinatari dei  contributi  sono  le  imprese,  anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale  iscritte  alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura.
3. Progetti ammessi a contributo
Sono  ammessi  a  contributo  progetti  ricadenti  in  una  delle seguenti tipologie:
1) progetti di investimento;
2) progetti di responsabilità  sociale  e  per  l’adozione  di modelli organizzativi.

Le imprese possono presentare un  solo  progetto,  per  una  sola Unità produttiva, su tutto il territorio nazionale, riguardante  una sola tipologia tra quelle sopra indicate.

4. Risorse finanziarie destinate ai contributi
L’entità delle risorse destinate dall’INAIL per l’anno  2012  e’ di complessivi 155.352.000,00 euro,  ripartiti  nei  seguenti  budget regionali in funzione del numero degli  addetti  e  del  rapporto  di gravità degli infortuni:

5. Decentramento
L’entità delle risorse destinate dall’INAIL al finanziamento per l’anno 2012 e’  di  complessivi  155.352.000,00  euro.  L’importo  e’ ripartito  in  budget  regionali.  La   ripartizione   regionale   e’ effettuata in funzione del  numero  di  addetti  e  del  rapporto  di gravità degli infortuni.  Gli    avvisi    regionali    sono    reperibili     sul     sito www.inail.it/Sicurezza sul lavoro/Finanziamenti alle imprese. A  tale indirizzo si può accedere anche dall’apposito banner presente  nella Home page del sito.

6. Ammontare del contributo
Il  finanziamento  e’  costituito  da  un  contributo,  in  conto capitale, pari ad una percentuale del 50% al netto dell’IVA.

7. Modalità e tempistiche di presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata in  modalita’  telematica,  con successiva  conferma  tramite  Posta  Elettronica  Certificata,  pena l’inammissibilità  della  stessa,  come  specificato  negli   avvisi regionali.

A partire dal 15 gennaio 2013,  sul  sito  www.inail.it  –  PUNTO CLIENTE, le imprese avranno a disposizione una procedura  informatica che consentirà loro, attraverso la semplice  compilazione  di  campi obbligati, di verificare la possibilità di presentare la domanda  di contributo nelle date indicate negli avvisi regionali suddetti.

Per opportuna conoscenza, Vi informiamo che lo stanziamento INAIL per la Regione Campania ammonta a circa 14 milioni di Euro; in allegato rendiamo disponibile l’intera documentazione relativa all’avviso “Campania”.

Avviso INAIL Campania