OGGETTO: TESTO UNICO SULLA RAPPRESENTANZA. ACCORDO INTERCONFEDERALE 10/01/2014 AVVIO ATTIVITA’ MISURAZIONE ISCRIZIONI. ADEMPIMENTI DA PARTE DELLE IMPRESE. CIRCOLARE INPS N.76 DEL 14/04/2015

Category:LAVORO E PREVIDENZA

Il tema della rappresentanza e rappresentatività è un tema molto importante e delicato, costituisce la base fondamentale dell’autorevolezza delle tesi sostenute dal mondo imprenditoriale per orientare le scelte politiche specialmente in materia di lavoro.

Collegato al tema della rappresentanza è quello della individuazione di criteri oggettivi per la determinazione dell’effettivo grado di rappresentatività di tutti i soggetti negoziali e in particolare per le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori.

Dopo vari tentativi, con l’Accordo Interconfederale 10/01/2014 Confindustria e CGIL-CISL-UIL hanno raggiunto una intesa individuando dei criteri di misurazione, regolamentando l’ammissione alla negoziazione per il CCNL che sarà riservata  solo alle organizzazioni sindacali che abbiano raggiunto il 5 di rappresentanza e riformando la disciplina per l’elezione delle RSU.
Per la misurazione del dato associativo il sistema individuato dall’Accordo Interconfederale prevede la trasmissione e raccolta dei dati attraverso l’INPS ed in particolare attraverso il flusso dei dati UNIEMENS.

Pertanto, dopo la stipula il 16 marzo u.s. di una convenzione tra INPS e Confindustria con CGIL-CISL e UIL, l’Istituto ha emanato la Circolare n. 76 del 14/04/2015 con la quale ha fornito le istruzioni operative che le aziende devono seguire al fine di fornire i dati sul contratto collettivo applicato e sulle organizzazioni sindacali a cui i dipendenti aderiscono ed il numero di lavoratori aderenti alle OO.SS.

Preliminarmente le aziende associate dovranno effettuare una registrazione attraverso il cassetto previdenziale.

Richiamiamo l’attenzione delle aziende associate sull’importanza dei dare attuazione alle procedure indicate nella Circolare INPS sensibilizzando anche i Vos

tri consulenti precisando che i relativi adempimenti partiranno con la denuncia UNIEMENS del mese di Aprile 2015.

L’INPS in proposito ha messo a disposizione delle aziende un apposito servizio on-line già operativo. Allegato alla Circolare INPS è inserito l’elenco dei codici CCNL e l’elenco dei codici di individuazione delle Organizzazioni Sindacali di Categoria.

Per completezza di informazione provvediamo ad allegare una nota esplicativa elaborata da Confindustria, la Circolare n. 76/15 ed il testo dei relativi allegati.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.