PART-TIME AGEVOLATO PER I DIPENDENTI PROSSIMI ALLA PENSIONE. CIRCOLARE INPS.

  • 0

PART-TIME AGEVOLATO PER I DIPENDENTI PROSSIMI ALLA PENSIONE. CIRCOLARE INPS.

Category:ECONOMICO
Print Friendly, PDF & Email

ALLE AZIENDE ASSOCIATE
LORO SEDI

Prot. n. I/      /16

OGGETTO: PART-TIME AGEVOLATO PER I DIPENDENTI PROSSIMI ALLA PENSIONE. CIRCOLARE INPS.

Come è noto, l’art. 1 – comma 284 – della Legge di stabilità n. 208/15 ha previsto l’introduzione di un part-time agevolato per i lavoratori del settore privato che raggiungono i requisiti alla pensione di vecchiaia entro il 31 dicembre 2018, sempre che abbiano maturato i requisiti minimi per il diritto alla pensione.

Con il Decreto Ministeriale 7 Aprile 2016 (pubblicato sulla G.U. n. 115 del 18/05/2016) sono state disciplinate le modalità di riconoscimento di tale beneficio  e successivamente l’INPS è intervenuto con la Circolare n. 90 del 26/05/2016 a fornire le istruzioni operative.

In sintesi i lavoratori che abbiano i requisiti richiesti e che abbiano in corso un rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, possono d’intesa con il datore di lavoro, trasformare il rapporto di lavoro in part-time con riduzione dell’orario di lavoro tra il 40 ed il 60%.

Il datore di lavoro corrisponderà al lavoratore oltre alla retribuzione per le ore effettuate in part-time anche la somma pari alla contribuzione previdenziale ai fini pensionistici a carico del datore di lavoro per le ore di prestazione lavorativa non effettuate, mentre per tali ore sarà riconosciuta la contribuzione figurativa.

Nella Circolare INPS n. 90 sono precisate le modalità operative per l’ammissione al beneficio, che è subordinato alle disponibilità finanziarie fissate dal legislatore per gli anni 2016 – 2017 e 2018.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e alleghiamo la richiamata Circolare INPS.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE
Dr. Giacinto Maioli

All.c.s.
Circolare INPS 90-2016


Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.