PREMIO IMPRESE PER LA SICUREZZA

  • 0

PREMIO IMPRESE PER LA SICUREZZA

Category:AMBIENTE E SICUREZZA
Print Friendly, PDF & Email
Prot.n. I/      /11
Avellino 5 gennaio 2012
OGGETTO: PREMIO IMPRESE PER LA SICUREZZA
Confindustria ed INAIL, con la collaborazione tecnica di APQI – Associazione Premio Qualità Italia ed Accredia – Ente Italiano di Accreditamento, intendono offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano, lanciando la prima edizione del “Premio Imprese per la sicurezza”.
Scopo del Premio è quello di creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza e di diffondere le prassi migliori attraverso il benchmarking attivabile tra i partecipanti, premiando le imprese che si distinguono per l’impegno concreto in materia di salute e sicurezza e per i risultati conseguiti.
L’iniziativa – fortemente voluta dalla Presidente Emma Marcegaglia – vuole fornire ampia visibilità a livello nazionale a quelle imprese che meglio si saranno impegnate in tema di gestione della sicurezza, mettendo in campo le migliori pratiche e procedure orientate al risultato di incrementare il livello di sicurezza all’interno delle aziende, aumentando in tal modo anche la competitività e lo sviluppo del sistema Paese.
Aperto a tutte le imprese, anche non aderenti al sistema Confindustria, il premio verrà assegnato a sei categorie di aziende distinte per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione, come di seguito definite:
• Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50
• Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250
• Imprese con un numero di dipendenti oltre 250
Saranno assegnate, inoltre, menzioni per le aziende che hanno sviluppato progetti specifici ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti, o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
II Premio si svolgerà secondo le seguenti fasi:
Fase di selezione 1: le imprese sono invitate a registrarsi e quindi a compilare un questionario on-line cliccando sul banner “Premio imprese per la sicurezza” presente sulla homepage del sito Confindustria (http://www.confindustria.it). Alla fine della compilazione ogni azienda riceverà comunicazione del risultato raggiunto e del posizionamento tra le aziende che hanno partecipato;
Fase di selezione 2: a seguito della prima fase di selezione, sarà stilata una lista delle migliori aziende per ognuna delle classi dimensionali individuate e differenziate per tipologia di rischio. A queste imprese sarà richiesta un’autovalutazione mediante la compilazione di un “questionario di dettaglio”.
Le aziende selezionate, in base al punteggio più alto, saranno successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione ad integrazione della precedente compilazione dei questionari, con visite in sede da parte di un team di valutatori esperti composto da Confindustria, Inail, APQI e Accredia.
La scadenza per la compilazione del questionario è fissata al 3 febbraio 2012.
Il regolamento del premio (contente una descrizione delle fasi ed i riferimenti dell’iniziativa) è disponibile sulla homepage del sito Confindustria (http://www.confindustria.it), cliccando sul banner “Premio imprese per la sicurezza”.


Cerca

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.