PREMIO IXI IMPRESE PER INNOVAZIONE ANDREA PINIFARINA EDIZIONE 2014. SCADENZA AL 19 MAGGIO 2014.

Category:ATTIVITA' ASSOCIATIVE

Prot. n. II/  793/14
Avellino, 6 Maggio 2014
OGGETTO: PREMIO IXI IMPRESE PER INNOVAZIONE ANDREA PINIFARINA EDIZIONE 2014. SCADENZA AL 25 MAGGIO 2014.
Confindustria  lancia  la nuova edizione del Premio Imprese x Innovazione – Andrea  Pininfarina,  con l’ obiettivo di  assegnare un riconoscimento alle migliori  imprese  in grado di mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo  attraverso  l’  innovazione a 360° e offrire l’ opportunità di effettuare  un check-up approfondito sul processo d’ innovazione aziendale.

Si segnala che il Premio avrà un focus sulle tematiche di Expo 2015 e sugli aspetti innovativi del Made in Italy e della valorizzazione del territorio. In  quest’  ottica  è  stato  prevista  una menzione speciale dedicata alla memoria di Andrea Pininfarina.
 Il  Premio  è  basato sul framework per l’ innovazione dell’ EFQM (European Foundation  for Quality), modello internazionalmente riconosciuto, non solo per  valutare  lo  “stato” di un’ organizzazione relativamente alle aree di qualità e di innovazione, ma per accrescere la cultura di impresa.
Il  Premio  è  aperto  a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in quattro categorie distinte:

– Imprese con un numero di dipendenti maggiore di 1500

– Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50

– Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250

– Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500

Come  da  regolamento, non potranno partecipare le imprese che nelle ultime tre edizioni hanno vinto il Premio Award.

Il percorso prevede:

–           la compilazione del il “Questionario” (suddiviso in due sezioni), che le imprese dovranno compilare online;

–           la  compilazione  e  l’  invio  dell’  “Application  guidata”,  che richiederà  la  descrizione  delle  attività,  con riferimento ai punti del questionario  per  una  valutazione  delle  politiche di innovazione, dell’ organizzazione del processo e delle prestazioni aziendali conseguite grazie alle attività innovative.

–   la   compilazione   e   l’  invio  del  “Questionario  Menzione  Andrea Pininfarina”.

Il  Premio IxI di Confindustria si avvale della collaborazione di APQI e di esperti valutatori nel campo dell’ innovazione e della qualità.

La  scadenza  per  la  compilazione  del  questionario  e dell’ application guidata è fissata al 25 Maggio 2014.

Confindustria con il Premio IxI – Andrea Pininfarina partecipa anche quest’anno,  per  la  categoria  Industria  e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione,  che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese  vincitrici del premio  IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese).

Il  Premio  Nazionale  per  l’  Innovazione  (“Premio  dei  Premi”)  è  un’iniziativa  del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio  dei  Ministri  del  7  aprile  2008  che ha previsto la Giornata Nazionale  dell’  Innovazione.  Il  Premio  è  istituito,  su  mandato  del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’ Innovazione  Tecnologica  COTEC.  L’  obiettivo  del Premio è valorizzare e sostenere   le   migliori   capacità  innovative  e  creative  di  aziende, università,  amministrazioni  pubbliche,  enti o singoli ideatori, anche al fine  di favorire la crescita della cultura dell’ innovazione nel Paese. La cerimonia  di  premiazione  si  svolgerà  al  Palazzo  del  Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Tutte  le  informazioni  sul  regolamento,  le  fasi,  i  riferimenti dell’iniziativa  e il questionario on-line per partecipare sono disponibili sul  sito: http://www.confindustriaixi.it/premioixi/

Per  ogni  informazione  di  carattere  organizzativo e tecnico è attiva la casella  di  posta  dedicata al Premio: premioixi@confindustria.it

I nostri Uffici restano a disposizione per ogni chiarimento (tel 0825 785512 email innovazione@confindustria.avellino.it ).