Category:ECONOMICO

Prot. n. II/  550   /14
Avellino, 25 Marzo 2014
OGGETTO: PROMOZIONE E SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI FUNZIONALI ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI ALL’INTERNO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE. POI – ENERGIE RINNOVABILI 2007/2013.

Vi informiamo che è stato recentemente pubblicato il Decreto 5 dicembre 2013 del Ministero per lo Sviluppo Economico che disciplina i termini, le modalità e le procedure per la concessione di agevolazioni in favore delle imprese che attraverso la realizzazione di investimenti integrati riducano e razionalizzino l’uso dell’energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione.

I programmi di investimento finanziabili dal Bando Efficienza Energetica devono prevedere una riduzione dei consumi di energia primaria pari ad almeno il 10% a parità di capacità produttiva; a tal fine gli investimenti possono avere ad oggetto una o più dei seguenti interventi:
a)    isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche (es. rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l’eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi);
 b)  razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, anche se impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici (es. building automation, motori a basso consumo, rifasamento elettrico dei motori, installazione di inverter, sistemi per la gestione ed il monitoraggio dei consumi energetici);
 c)   installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi;
 d) installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia termica ed elettrica all’interno dell’unità produttiva oggetto del programma d’investimento, ovvero per il recupero del calore di processo da forni e/o impianti che producono calore, o che prevedano il riutilizzo di altre forme di energia recuperabile in processi ed impianti che utilizzano fonti fossili.
 Gli investimenti devono riguardare un’unità produttiva localizzata nei territori delle Regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia e prevedere spese ammissibili non inferiori a 30.000 Euro e non superiori a 3 milioni di Euro.
Rispetti ai programmi, le spese ammissibili sono quelle che rientrano nelle nelle seguenti categorie:

a)    Opere murarie
b)    Macchinari e impianti
c)    Programmi informatici commisurati alle esigente produttive e gestionali dell’impresa, funzionali al monitoraggio dei consumi energetici
d)    Solo per le piccole e medie imprese sono ammissibili anche le spese per i servizi di consulenza nel limite del 10%.
 L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato pari al 75% delle spesse ammissibili complessive della durata massima di 10 anni. I soggetti beneficiari (imprese di ogni dimensione con unità produttiva in una delle Regioni indicate) dovranno garantire la copertura al programma di investimenti attraverso risorse proprie pari al 25% delle spese complessive.
In data 19 marzo 2014 è stato firmato il decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico con il quale sono stati individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni, previste dal decreto ministeriale in oggetto. Lo stesso provvedimento fornisce, inoltre, indicazioni in merito alle modalità di istruttoria delle domande e ai successivi adempimenti a carico delle imprese.
La domanda di agevolazioni e la documentazione indicata, firmate digitalmente, devono essere presentate, pena l’invalidità, a partire dalle ore 10.00 del 23 aprile 2014, attraverso un’apposita procedura informatica accessibile dalla sezione “Bando Efficienza Energetica” del sito www.mise.gov.it.
Le imprese possono iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati a partire dal 15 aprile 2014.
La chiusura dello sportello per la presentazione delle domande è disposta con provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese e comunicata nel sito internet del Ministero e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
In allegato il Decreto 5 dicembre 2013. La restante documentazione può essere richiesta ai nostri uffici che restano a disposizione per ogni eventuale chiarimento ( tel 0825785512 email economico@confindustria.avellino.it).

All.c.s.
Decreto 5 Dicembre 2013